III Memorial Clementine Simonnet: Un Tributo alla Passione per l’Equitazione

Dal 28 al 30 marzo 2025, il Circolo Ippico Il Torrione di Tortona ospiterà la terza edizione del Memorial Clementine Simonnet, evento che si terrà in concomitanza con il Master Centro Nord Italia.
Un Omaggio a Clementine Simonnet
Il Memorial nasce per ricordare Clementine Simonnet, amazzone e professionista che ha dedicato la sua vita all’equitazione. Ideato da un gruppo di amici con il supporto della famiglia, il Memorial non è solo una competizione, ma un’occasione per valorizzare i principi fondamentali della disciplina, come la posizione e l’assetto del cavaliere, elementi essenziali per raggiungere l’armonia perfetta con il cavallo.
Le Categorie in Gara
Le gare si svolgeranno all’interno del CDN A e coinvolgeranno le categorie:
- Categoria E: Riprese superiori alla E200
- Categoria F: Tutte le riprese F
- Categoria M: Tutte le riprese M
- Categoria D: Tutte le riprese D
I partecipanti dovranno versare una quota d’iscrizione di 10€, che consentirà loro di accedere alla classifica del Memorial e di ricevere due braccialetti per l’ingresso al buffet di sabato sera.
I Premi in Palio
Il Memorial premierà i binomi migliori attraverso criteri specifici, tra cui:
- Sottomissione del cavallo
- Posizione e assetto del cavaliere
- Correttezza ed efficacia dell’uso degli aiuti
- Armonia e leggerezza degli aiuti
I vincitori delle diverse categorie riceveranno:
- Coppa o targa Memorial
- Rimborso spese per box e iscrizione
- Coperta Memorial Clementine Simonnet
Un Appuntamento Imperdibile
Oltre alla competizione, il sabato sera è previsto un aperitivo presso il Circolo Ippico Il Torrione, offerto a tutti gli iscritti al Memorial e a un accompagnatore. Per chiunque voglia partecipare, sarà possibile ritirare il braccialetto in segreteria con un contributo di 10€.
Il III Memorial Clementine Simonnet si conferma un evento di grande valore, non solo sportivo, ma anche umano, ricordando una persona speciale attraverso la passione che ha sempre guidato la sua vita: l’amore per i cavalli.
Lascia un commento