Dal Tricolore al Rosso-Verde: Cambio di nazionalità sportiva per Salomè Bartz.

Una notizia che ha fatto il giro dei social, pubblicata con orgoglio dal padre della giovane atleta, rivela un significativo cambio di rotta nella carriera di Salomé Bartz, 14 anni, che rappresenterà il Portogallo ai prossimi Campionati Europei di Dressage Junior 2025 a Le Mans, in Francia. Questo annuncio non è solo un traguardo sportivo per la giovane, ma sottolinea anche un passaggio di testimone a livello di nazionalità sportiva, dall’Italia al Portogallo.
Quella di Le Mans sarà la terza partecipazione di Salomé ai Campionati Europei. Le sue due precedenti esperienze sono avvenute a livello Pony, dove ha gareggiato indossando i colori dell’Italia. È un dettaglio non di poco conto, che evidenzia un percorso internazionale iniziato sotto l’ala della Federazione Equestre Italiana, alla quale la famiglia di Salomé ha espresso “profonda gratitudine per il supporto e le inestimabili opportunità” ricevute in quegli anni che si sono rivelati “fondamentali” per la sua crescita sportiva.
Ora, però, Salomé è pronta a issare la bandiera del Portogallo. Questo passaggio non è casuale: come specificato nell’annuncio, la scelta è dettata dal profondo legame con Lisbona, città in cui la giovane è “nata, cresciuta ed educata”. Questo cambio di nazionalità sportiva non solo riflette le sue origini e il suo senso di appartenenza, ma offre anche una nuova prospettiva al suo futuro agonistico.
Un Anno di Profondi Cambiamenti
Questo importante traguardo arriva in un periodo di notevoli trasformazioni per Salomé. Da qualche mese, infatti, l’amazzone ha cambiato la sua guida tecnica, affidandosi all’esperienza del cavaliere portoghese Frederico Mexia. Il nome di Frederico Mexia non è sconosciuto nell’ambiente equestre italiano, avendo in passato ricoperto il ruolo di cavaliere presso l’allevamento Fonteabeti.
Questa nuova collaborazione ha già iniziato a dare frutti positivi nella carriera sportiva di Salomé, con una serie di buoni piazzamenti che hanno preceduto questa prestigiosa selezione europea.
Auguriamo a Salomé il meglio mentre si prepara a rappresentare il Portogallo sulla scena europea!.
photo credit: @ruipedrogodinho
Lascia un commento