Intervista a Valerio e Patrizia: La magia delle Kur d’Autore

Le Kur d’Autore nascono dall’incontro tra due grandi passioni: la musica e l’equitazione. Valerio, musicista e membro storico dei Camaleonti, e Patrizia, appassionata di dressage, hanno unito le loro competenze per creare coreografie musicali uniche, interamente suonate dal vivo e perfettamente sincronizzate con i movimenti del cavallo. In questa intervista, ci raccontano la loro storia e il processo creativo che rende speciali le loro Kur.

- Valerio, tu sei un musicista noto, membro dei Camaleonti. Ci racconti un po’ del tuo percorso musicale?
La mia avventura con la musica, diventata poi la mia unica professione, è iniziata all’età di nove anni ed è ancora viva e in piena attività. Ho studiato chitarra classica e in seguito sono passato alla chitarra elettrica, perfezionando la tecnica per rimanere sempre al passo coi tempi. Il mio percorso con i Camaleonti è iniziato 40 anni fa e, ad oggi, sono rimasto l’unico membro a portare avanti il nome e il gruppo. Ho iniziato a comporre le Kur per Patrizia quando faceva gare di dressage. Sono piaciute perché allora (e spesso anche oggi!) ce n’erano poche suonate realmente, e hanno iniziato a chiedercele sempre più spesso. - Patrizia, la tua passione per il mondo equestre e il dressage è un aspetto fondamentale della tua vita. Come è nata questa passione?
I cavalli fanno parte della mia vita. È una grande passione nata molti anni fa con i cavalli spagnoli. A Jerez de la Frontera ho avuto il privilegio di montare nella storica Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre… È stata un’emozione unica. Ho fatto stage con grandi maestri spagnoli come Angel Cid e Ignacio Lopez Porras, da cui poi ho acquistato il mio bellissimo cavallo Epos, un incrocio belga/tedesco, con cui ho iniziato il mio percorso di dressage. - Ci raccontate come è nata l’idea delle Kur d’Autore? Qual è stato il momento in cui avete capito che poteva diventare un vero progetto?
L’idea nasce perché Valerio ha iniziato a creare le Kur per me, ma, essendo lui un musicista, non sopportava di fare copia/incolla con programmi web: voleva suonarle veramente. Da qui il nome Kur d’Autore! I nostri freestyle si distinguono perché sono suonati dal vivo e caratterizzati dalla chitarra di Valerio. Altri atleti hanno ascoltato i nostri lavori, li hanno apprezzati e hanno iniziato a chiederci di realizzarne sempre di più… così è diventato un vero progetto. - Come funziona esattamente la creazione di una Kur d’Autore? Quali sono le fasi del processo?La prima fase prevede una chiacchierata con il cavaliere per capire i suoi gusti musicali. Poi, con il video della ripresa, si procede alla scelta dei brani, prestando grande attenzione ai movimenti del cavallo. I brani principali saranno tre: uno per il passo, uno per il trotto e uno per il galoppo. Tuttavia, all’interno di ogni andatura e quindi di ogni brano, ci saranno cambi di sonorità, ritmo e armonie per enfatizzare ogni esercizio: trotto medio, appoggiate, piroette, cambi, piaffé, passage, a seconda del livello del freestyle. A questo punto si monta la musica su un video e, insieme al cavaliere e all’istruttore, si effettuano gli aggiustamenti tecnici necessari.
- Quanto è importante la personalizzazione della musica in base al cavallo e al cavaliere? La personalizzazione della Kur è fondamentale: viene modellata sul cavallo e sul cavaliere. La scelta delle musiche avviene considerando innanzitutto i gusti musicali del cavaliere, perché chi monta deve “sentirla e interpretarla”. È altrettanto essenziale che la musica sia perfettamente sincronizzata con i movimenti del cavallo, poiché ogni cavallo ha un’andatura e una cadenza uniche. Non tutte le musiche si adattano a ogni cavallo: devono essere perfettamente a tempo!
- Qual è stata la Kur più emozionante che avete creato finora? Non c’è una Kur più emozionante in assoluto… Ce ne sono tante a cui siamo affezionati. Io, per esempio, adoro quella di Embajador e Nausica Maroni con musiche anni ’80, che ha vinto numerose competizioni anche all’estero. Bellissima anche quella per Auxiliar e Cristiana Grilli, con musiche classiche molto coinvolgenti, che ha vinto il Master Iberico a Parigi. Valerio, invece, ama quella realizzata per Vancouver e Alice Pirovano – IV posto agli Italiani e Oro agli Juniores a St. Margareten – dove la chitarra elettrica e classica imperava sui brani di Elton John.
- Se qualcuno volesse una Kur d’Autore, come può contattarvi e iniziare il percorso con voi?
Può contattarci via e-mail (patrizia.panigati@gmail.com – vaver58@gmail.com) oppure su WhatsApp (3496764074). Ci serve un video con la ripresa, ci confrontiamo con l’atleta per capire i suoi gusti musicali, verifichiamo la compatibilità con le andature del cavallo e… partiamo!

Lascia un commento