New kids on the block

In questi ultimi mesi del 2022 e nei primi mesi del 2023 sono apparsi nuovi binomi nel panorama degli Juniores, una categoria che quest’anno è numerosa e interessante.


Lasciato il suo compagno di gare di sempre Cesan, Riccardino Spagni ha iniziato a montare Ercules di Fonteabeti (by Negro del 2015) che sotto la sella della sua istruttrice Claudia Montanari, aveva ottenuto successi nella categoria 7 anni nel 2022.
Un cavallo giovane che però ha già mostrato molta maturità in campo e che al debutto in Junior ha subito scalato la classifica.
Altra Children passata quest’anno a Juniores è la brava Carlotta Vallarella che ha eletto come suo fidato compagno Jaquar (by Davino del 2014 ). Il cavallo aveva debuttato in M con un ottimo punteggio insieme a Norma Paoli nell’ottobre 2022 e poi si è presentato alla Winter Cup Lombarda subito vincente con Carlotta.Anche questo un binomio di fresca costituzione che però ha già fatto parlare positivamente di sé.
E come non ricordarsi di Levante Girardi, altro talentuoso Children che è passato di categoria ed ha scelto uno schoolmaster di ottimo livello, Le Contendro (by Le Primeur del 2007), compagno di gare di Margherita Paglieri e che l’ha portata agli Europei U25. Già effettuate le prime categorie Junior per prendere confidenza.


Ne abbiamo già parlato, ma non possiamo dimenticare Edoardo Zara e Ranieri (by Bluehorsee Romanov del 2005) . Il mitico binomio “EdoeRanio” sta lavorando alla grande e siamo certi che ci darà grandi conferme anche nel 2023, ma anche loro sono un binomio di relativa nuova costituzione, perché poi alla fine sono i rettangoli di gara che aumentano l’affiatamento e permettono di migliorarsi.
Alice Pirovano ed il suo inossidabile Vancouver ( by Quiet Easy del 2002) hanno iniziato insieme le prime M ad Ottobre 2022, con vittorie nelle Winter Cup, sino al debutto nelle Juniores con risultati incoraggianti.


Poi troviamo Beatrice Candela, che debutta in Juniores nella Winter Cup insieme a Pie’s Ratzinger (by Rotspon del 2006) e gara per gara è riuscita a scalare le classifiche con buoni miglioramenti.
C’è Claudio Bodei che ha ben 2 cavalli, Furst W ( by Furst Romancier del 2012 ) con il quale da Aprile 2022 si sta cimentando nelle Junior e poi il nuovo arrivato Sylvester II ( Sir Donnerhall del 2007) con il quale ha debuttato a Gennaio.
Anche Emma Monaci ed il suo Baltazar di Fonteabeti hanno iniziato queste categorie dal 2022 e stanno piano piano famigliarizzando con i nuovi esercizi.
Troviamo anche Maniezzi Camilla con Centolire ( by Centadel del 2012) al suo debutto questo mese.

Ci sono anche Chanel Moncecchi, che è appena entrata nel circuito Juniores, e Castano Arianna, che nel 2022 ha iniziato queste categorie.

Questi sono i binomi delle nuove leve che, uniti a quelli che erano già junior l’anno scorso, come Maria Vittoria Magni, che ha fatto parte del Team Italia 2022, danno vita ad una “squadrone” di tutto rispetto dal quale si attingerà per formare la squadra che ci rappresenterà agli Europei.


Ricordiamo che per questi ragazzi il salto di categoria non è facile, ci sono molti più esercizi, serrati uno dietro l’altro ed il livello di riunione e tecnica è sicuramente più alto che in una Children, ma questo capita ad ogni salto di categoria, ovviamente.
Istruttori, gli stessi ragazzi e le loro famiglie compiono sempre grandi sforzi per migliorare e quest’anno ricordiamo che la Federazione sta aiutando tutti con degli stage mensili con il giudice 5* Ghislain Fouarge.

photo courtesy: sassofotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici + venti =

Articoli correlati

There are not media published by you.