“Gli Aironi” di Claudia Montanari, tra Montefalco e Lipiza

L’amazzone Claudia Montanari ci ha parlato degli impegni appena affrontati e di quelli all’orizzonte

Lude fan de Marren in azione con Claudia Montanari vincente nei 5 anni e con qualita' di grandissimo interesse (photo © tuttoDRESSAGE.it).

Della presenza presso le strutture de “Le Lame di Montefalco” lo scorso fine settimana in Umbria, Claudia Montanari ci ha raccontato qualcosa. “Abbiamo approfittato del concorso alle Lame per fare un po’ di esercizio con i cavalli con cui avevamo partecipato alle gare internazionali e che da allora prendevano fiato. Il piccolo Lude (Fan De Marren, ndr), che non era più entrato in rettangolo dalla partecipazione all’ Internazionale di Sommacampagna, qui ha avuto modo di fare un po’ di esercizio nella categoria 5 anni con due ottimi primi posti, il primo con 7.540 ed il secondo con 7.360. Ora lo aspettano i campi dell’internazionale di Lipiza dove affronterà ancora la categoria 5 anni.

Ma ci interessa molto sapere come se l’è cavata la giovane Ginevra Coperchio. “Con Ginevra abbiamo approfittato della Tappa del Master Iberico per trovare la qualifica di Edipo El Bayo per la finale.” ha detto Claudia, per poi continuare “Il piccolo “grigio” ha debuttato in St. Georges e siamo molto soddisfatti per i progressi che continua a fare. Il suo esordio è stato un esordio più che dignitoso, un bel secondo posto con 63.800% ottenuto in prima giornata ed un 65.900% ottenuto nella kur della seconda giornata.

Claudia Montanari con Maximillian, il danese è in grande ripresa (photo © tuttoDRESSAGE).

Molto bene, adesso guardiamo al futuro. Ecco cosa ci ha detto Claudia riguardo i prossimi movimenti dei suoi “Aironi”. “Siamo già con la mente all’appuntamento internazionale di Lipiza. Qui abbiamo un importante obiettivo da provare a conseguire, le qualifiche per gli europei giovanili.

Già, gli Europei Giovanili. Ma non sono l’unico appuntamento riservato ai giovani del vivaio degli Aironi. “Per la prossima Nations Cup giovanile in programma ad Hagen in Germania sono state convocate tutte le nostre giovani amazzoni” ci ha riferito orgogliosa Claudia Montanari, “Lucia Berni, Ginevra Coperchio, Mael Bombaci e Ludovica Perbellini, anche se purtroppo Mael non potrà partecipare per via di un esame scolastico. Ludovica parteciperà come Individuale mentre Ginevra Coperchio e Lucia Berni saranno entrambe impegnate nel CDIO Junior nella squadra azzurra.

E Claudia Montanari, nel frattempo, a cosa ha deciso di dedicarsi? “La mia strada mi porterà assieme ai miei frisoni Titus e Lude verso nuovi appuntamenti sempre in ambito internazionale, dei quali il primo e proprio il prossimo CDI di Lipiza.

Sappiamo che Claudia ha riportato in rettangolo il danese di 15 anni Maximillian (da BH Don Schufro x Ibikus), assente per lungo tempo dopo un infortunio e quest anno riaffacciatosi alle gare. Ecco come è andata. “Con Maximillian abbiamo fatto la prima Intermediaire II, positiva, durante la quale il cavallo si è dimostrato ben disposto ed in grande recupero. Ha ottenuto un buon 66.100% in prima giornata ed ha fatto bene anche nella seconda prova. Se si proseguirà su questa strada probabilmente dopo l’estate saremo in grado di debuttare in Gran Premio; incrociamo le dita ed andiamo avanti.

Ci sono anche novità in scuderia a Reggio Emilia dove è stato recentemente inaugurato il nuovo campo coperto ma anche dove ci sono novità interessanti : “Abbiamo allargato con le attività per i più piccoli nei pony e da Giugno affidiamo il settore alla nostra neo diplomata OTAL Lucia Berni  per tirare su anche giovanissimi cavalieri, i giovani degli Aironi al lavoro per rimpolpare le file del dressage…”. Conclude Claudia Montanari.

Articoli correlati

There are not media published by you.