Uwe Schulten-Baumer, The Doktor se n’è andato all’età di 88 anni

Il dottor Uwe Schulten-Baumer, uno dei più grandi allenatori di dressage, è morto martedì scorso all’età di 88 anni.

Uwe Schulten-Baumer (photo courtesy: Ellen Schulten Baumer).

“Der Doktor” (Il Dottore), come era soprannominato, è stato un cavaliere di salto e dressage, che divenne famoso a livello internazionale come trainer e coach lavorando anche con con Nicole Uphoff e Isabell Werth, entrambi vincitori di molteplici medaglie d’oro olimpiche di squadra e individuali.

Nato ad Essen, in Germania,  figlio di un contadino. Si interessò ai cavalli fin da bambino, imparando a cavalcare in un maneggio di fronte alla sua scuola. Dopo il servizio in Germania, (in Marina, nella Seconda Guerra Mondiale), in primo luogo ha gareggiato nel salto ostacoli internazionale, per poi passare al dressage nel 1950.
Il dottor Schulten-Baumer lavorava a tempo pieno nel settore dell’acciaio e del cemento, vi rinunciò per concentrarsi su cavalli e cavalieri di formazione dressage. Tra i suoi primi studenti vi furono Margit Otto-Crepin e la nostra amazzone Pia Laus.
Nel 1986, ha iniziato a lavorare con Nicole Uphoff che un anno più tardi ha vinto un Gran Premio speciale in Svizzera con Rembrandt ed ha continuato vincendo l’oro olimpico.
Nello stesso anno ha anche iniziato allenare Isabell Werth, che ha chiesto di cavalcare i suoi cavalli, tra cui Gigolo su cui ha vinto quattro medaglie d’oro olimpiche e due d’argento. Era anche proprietario e allenatore di Satchmo che Isabell ha montato per l’oro olimpico nel 2008.
Il rapporto istruttore-cavaliere è durato fino al 2001. Isabell ha continuato a identificare “Der Doktor” come una delle influenze più significative della sua carriera. Allenò anche sua figlia, Ellen, dopo che Isabell cambiò trainer.
Il dottor Schulten-Baumer è considerato da alcuni come l’inventore del controverso metodo di allenamento “deep and round” conosciuto come Rollkur, o iperflessione, come metodo di stretching e relax.
Tra i premi al Dott Schulten-Baumer: il titolo di “”Reitmeister” (Equitazione Master); è stato due volte proclamato Trainer of the Year” dal Club Internazionale dei Trainers di Dressage (IDTC); Premio alla Carriera “Silbernes Pferd” (Silver Horse)  Aquisgrana CHIO nel 2005; nel 2009 ha ricevuto l’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania.

Articoli correlati

There are not media published by you.