WEG e Olimpiadi: le differenze principali.

Con 25 squadre e un totale di 103 binomi, i WEG di Caen 2014 hanno più del doppio dei partecipanti che presero parte ai Giochi Olimpici di Londra 2012 dove erano in 50, binomi che saliranno a 60 per Rio 2016.

Concorrenti scherzosamente pronti al via a Caen (photo courtesy: Normandy 2014).

Weg e Olimpiadi si ripetono rispettivamente ogni 4 anni, ad alternanza di due, permettendo così lo svolgimento di giochi a livello mondiale ogni biennio. In alternanza a questi, sempre ogni due anni, si giocano gli Europei.
In parole semplici ogni anno abbiamo un grande evento, con questo ordine: Olimpiadi , Europei, Weg (campionati mondiali), Europei.

World Equestrian Games

Ai World Equestrian Games le squadre sono composte da un massimo di quattro binomi per nazione, con i tre migliori punteggi valevoli per il risultato complessivo di squadra. Tutti e quattro i cavalieri prendono parte così alla gara a squadre (Grand Prix), che si svolge nell’arco di due giorni; le medaglie di squadra sono decise alla fine del secondo giorno.
I primi trenta cavalieri qualificati nel Grand Prix andranno singolarmente a giocarsi il Gran Prix Special. Se qualificati, tutti e quattro i membri del team possono competere per questa gara, alla quale, ognuno dei trenta qualificati gareggerà ripartendo da zero. Vincerà il binomio con le più alte percentuali di punteggio.
L’ultima prova del dressage è quella di Freestyle (anche detto ‘kur’), che vede i cavalieri esibirsi in gara con una musica di propria scelta. Coinvolge i primi quindici binomi selezionati dal Grand Prix Special, i quali vedranno nuovamente riazzerarsi il punteggio per questa terza gara.  Questa volta possono partecipare un massimo di tre cavalieri per nazione. Chi avrà la percentuale più alta sarò il vincitore.

 

Giochi Olimpici

Ai Giochi Olimpici le medaglie delle squadre sono date dal risultato sommato di Grand Prix e Grand Prix Special, mentre la medaglia individuale coincide con il singolo risultato del Grand Prix Freestyle.

Solo le prime 7 squadre ed i primi 11 binomi individuali che non fanno parte di una squadra parteciperanno allo Special. Al Grand Prix Freestyle accedono solo i primi 18 binomi classificati nel GP Special, con un massimo di 3 atleti per nazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

otto + venti =

Articoli correlati

There are not media published by you.