Weekend dei Titani: in scena Valegro, Nip Tuck, Desperados, Totilas etc.

Fan accontentati, ad ognuno il proprio idolo. I Big del Dressage tutti in Arena su palcosenici diversi quasi una Olimpiade.

Matthias Alexander Rath e Totilas tornano da vincitori sulla scena mondiale ad Hagen e staccano il biglioetto per gli europei di Aachen (photo © LL-FOTO.de).

Regno Unito, Germania e Svezia si sono prestati quali teatri di uno dei più interessanti week-end della stagione. Alcuni tra i migliori binomi rappresentanti del Dressage internazionale ci hanno stupiti e deliziati con le proprie performance, esibite ad un livello tale che, se avessimo potuto vederli sotto lo stesso tetto, avremmo di certo pensato ad una Olimpiade.

Kristina Bröring-Sprehe, Isabell Werth, Jessica von Bredow-Werndl, Hubertus Schmidt ecco il team vincitore della Coppa delle Nazioni ad Hagen per la Germania (photo © LL-FOTO.de).

Ed invece li abbiamo incontrati alle prese con impegnativi Internazionali e Coppa delle Nazioni.

A cominciare dal ritorno sulla scena in grande stile di Totilas. A condurlo nel rettangolo di Hagen un Matthias Alexander Rath in gran forma e pronto a vincere. Totilas non si risparmia e mostra a tutti chi è che comanda. Primo posto oltre l’80% nel suo CDI4* di “bentornato”.

Senza spostarsi di un metro, una lotta tra stelle per vedere chi è la più brillante. Nel CDIO5* concorrono la neo-sposa Kristina Bröring-Sprehe, Jessica von Bredow-Werndl ed Isabell Werth. Dal GP di apertura al Freestyle di chiusura, sono sempre e solo loro a gestirsi il podio. E tra le tre fantastiche amazzoni una sola è stata in grado di restare costantemente sopra l’80%. Kristina Bröring-Sprehe e Desperados FRH hanno condotto tre gare in continua ascesa, coronando il gran finale del Freestyle con un fantastico 87.575%.

Charlotte Dujardin e Valegro premiati vincitori ad Hartpury (photo courtesy: Hartpury College).

Nel Regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, un altro tipo di regina partecipa intanto al Festival del Dressage di Hartpury. Stiamo parlando di Charlotte Dujardin che, accompagnata al proprio mentore Carl Hester, scende nel rettangolo in sella al cavallo più amato degli ultimi tempi, il grande, bellissimo e bravissimo Valegro. Nel GP del CDI3* Valegro e Charlotte non sbagliano un passo e concludono con un 85.440% che significa sconfitta per tutti gli altri, Carl Hester compreso, che sul suo Nip Tuck incassa un bel secondo posto con 78.040%.

Mentre Carl Hester andrà a vincere il Freestyle di sabato 11 Luglio con 80.050%, Charlotte Dujardin attenderà la domenica per rientrare nell’arena del Grand Prix Special ed offrire a tutti un’esibizione esemplare. Valegro sa esattamente cosa deve fare, tant’è che Charlotte dichiarerà: “Valegro è una superstar, ha provato tanto e lavorato duramente…” Per loro il fine settimana si concluderà con un 87.765%, staccando del 12% la seconda posizione.

Patrick Kittel, Emilie Nyreröd, Tinne Vilhelmson Silfvén,Minna Telde sul podio ed il capo equipe Bo Jena, ecco la squadra svedese che ha vinto la Coppa delle Nazioni a Falsterbo. (photo courtesy: Falsterbo Horse Show).

A Falsterbo nella tappa di Coppa delle Nazioni disputata quasi in simultanea con Hagen, si giocano la partita in due. C’è da dire che il fatto che fossero entrambi della stessa squadra ha aiutato molto la Svezia nella classifica di questa Nations Cup. Al CDIO5*  sono Tinne Vilhelmson Silfvén su Don Auriello e Patrik Kittel su Deja a darsi battaglia. Per Kittel niente da fare e la connazionale Tinne Vilhelmson Silfvén vince sia il GP che il Freestyle.

Altra storia nel CDI3*, dove Patrik Kittel e Delaunay non lasciano spazio a nessuno e portano a casa una doppia vittoria, nel Grand Prix CDI3* con 71.720% mentre nel Freestyle con 76.425%.

Tante emozioni e tanto spettacolo come non se ne vedeva da un po’, per intrattenerci nell’attesa degli Europei di Aachen in programma ad Agosto.

Articoli correlati

There are not media published by you.