Valentina Truppa: sorrisi ed emozioni a Ca di Res
Campionessa non solo in rettangolo l’ amazzone azzurra.

Si è svolto sabato 16 luglio, a Asti, un evento di solidarietà che ha visto coinvolti la selleria Cicalzoo, in collaborazione con UCIF ( l’associazione no profit Un Cavallo in Famiglia) e il Ca di Res (Centro Astigiano Riabilitazione Equestre) .
Madrina d’eccezione per questa occasione unica e irripetibile è stata Valentina Truppa, la stella azzurra del dressage che vedremo alle prossime Olimpiadi di Rio in programma ad agosto.
L’iniziativa è stata organizzata da Francesca Primicerio, vicepresidente dell’associazione UCIF e dallo staff di Valentina Truppa.
Grazie alla loro collaborazione Cicalzoo ha potuto donare 70 nuove divise per il centro CA di Res di Asti che utilizzeranno i membri del centro – medici, psicologi e volontari – e tutte le persone che vanno dai 4 ai 45 anni che si affidano a loro per stare meglio.
Il Centro Ca di Res infatti ha “lo scopo di contribuire, alleviandone le sofferenze, alla riabilitazione e all’integrazione dei soggetti diversamente abili che presentino difficoltà sul piano psichico, motorio, cognitivo, sensoriale, comportamentale, relazionale e di integrazione sociale attraverso interventi individuali o di gruppo dove viene utilizzato, come strumento principale, il cavallo.”
Il Centro Astigiano Riabilitazione Equestre “Ca di Res”
L’Associazione è stata fondata il 3 maggio del 2005 dalla Dott.ssa Silvia Manzoni che ne è tutt’oggi il Presidente.
Il Centro ha lo scopo di promuovere l’ippoterapia come supporto a persone diversamente abili tramite attività riabilitative, educative e ludico-sportive.
Un programma quindi di crescita personale oltre che d’integrazione e socializzazione, sia per chi opera all’interno del Centro, sia per chi beneficia dei suoi servizi.
L’Associazione si è sempre impegnata anche nella ricerca, nello studio e nella formazione nel campo della Riabilitazione Equestre e delle attività equestri per disabili con ottimi risultati.