Valentina Truppa e Fixdesign Chablis: Masters di Vidauban!
Il binomio campione d’ Italia fa saltare il banco in Costa Azzurra con una grande vittoria al World Dressage Masters.

“Gara bagnata…gara fortunata, si ci vuole anche un pò di fortuna…” afferma e poi se la ride Valentina Truppa alla fine del Grand Prix Freestyle vinto a Vidauban.
Una vittoria davvero splendida per l’ appuntato dei Carabinieri che con il diciottenne Fixdesign Chablis ha chiuso a pari punti con il tedesco Thomas Wagner ed Amoricello sulla percentuale del 74,925% ma che ha consegnato la vittoria alla fortissima azzurra grazie ad una percentuale più elevata nella parte artistica. Poi c’ è stata anche l’ esclusione di Patrik Kittel che al controllo dello steward ha riscontrato tracce di sangue nella bocca di Deja.
““E’ stata una vittoria un po’ inaspettata, anche per via dell’eliminazione di Kittel”, continua Valentina Truppa, “ma sono contentissima del risultato soprattutto per la gran forma di Chablis, nonostante i suoi diciotto anni. Il grafico della Kur era molto difficile e in questo caso l’esperienza di Chablis è stata senz’altro un valore aggiunto. Adesso penso al prossimo appuntamento di Nizza, al quale parteciperò con Fixdesign Eremo del Castegno e Fixdesign Chablis, mentre mi concentrerò a consolidare il lavoro a casa con Fixdesign Ranieri. “
Certo la fortuna…ma la fortuna si costruisce con una ripresa assolutamente priva di sbavature come quella di Valentina ed “il Biondo” che sotto la pioggia hanno danzato su musiche sud americane insomma hanno incantato e riscaldato gli infreddoliti ed inumiditi spettatori della prima tappa del World Dressage Masters andando a cogliere un punteggio davvero ottimo e forse per molti quasi inaspettato ma non per Valentina ed Enzo Truppa che di Chablis conoscono il vero valore, un cavallo di una generosità davvero unica!
“Chablis e Valentina l’ hanno combinata grossa!”, è il primo commento di un divertito quanto soddisfatto Enzo Truppa, papà e tecnico di Valentina,” “Insieme al Grand Prix di venerdì la Kur di oggi è stata una delle più belle prove di Chablis e che hanno consentito di effettuare una gara perfetta, conseguendo un ottimo risultato, nonostante il maltempo non ci abbia permesso di montare molto in campo prova dove abbiamo fatto il minimo indispensabile. Andiamo via dalla Francia contenti per tre motivi: l’ottimo esordio del giovane Ranieri, (vincitore del Grand Prix 8/10 anni ndr.), poter constatare che Chablis è in grande spolvero e l’aver ricevuto tanti complimenti per la forma di un diciottenne (Fixdesign Chablis ndr.) che riesce a convincere ancora oggi nonostante l’età. Questa è la dimostrazione che con un giusto lavoro di preparazione tutti i cavalli rispondono correttamente”.
CDI 5* Vidauban World Dressage Masters – Grand Prix Freestyle – 15 March 2015
Jury: Wessels – Engel – Roudier – Baarup – Colliander
1° Valentina Truppa (Italy) – Fixdesign Chablis 74.925%
2° Thomas Wagner (Germany) – Amoricello 74.925%
3° Bernadette Brune (Germany) – Spirti of the Age 73.575%
4° Mads Hendeliowitz (Sweden) – Jimmie Choo Seq 72.475%
5° Bertrand Liegard (France) – Star Wars 71.950%
5° Marina Mattsson (Sweden) – Beckam 71.950%
7° Tatiana Dorofeva (Russia) – Upperville 68.875%
ELI: Patrik Kittel (Sweden) – Deja