Valentina sempre più vicina a Rio!

Mancano meno di 100 giorni per staccare il biglietto per le Olimpiadi 2016, se le qualifiche chiudessero oggi Valentina Truppa e Fixdesign Eremo del Castegno sarebbero già qualificati.

Valentina Truppa e Fixdesign Eremo del Castegno guardano fiduciosi a Rio de Janeiro

L’ ottimo risultato ottenuto dall’ appuntato dei Carabinieri nella tappa di Coppa del Mondo di Stoccarda ha proiettato verso i vertici della ranking list olimpica  l’ amazzone azzurra.

Impegnata a partire da domani nella tappa di Coppa del Mondo di Salisburgo, dove saranno in gara anche Leonardo Tiozzo e Randon,  Valentina Truppa, che si è prontamente rimessa da tre giorni di influenza, in base alle ranking FEI pubblicate ieri ha fatto un notevole passo avanti verso l’ obiettivo.

In totale sono 60 i binomi che prenderanno parte alle Olimpiadi di Rio de Janeiro per il dressage, di questi 40 sono già assegnati alle 10 nazioni qualificate come squadre  con fino a 4 binomi cadauna ovvero : la nazione che organizza i Giochi che è il Brasile oltre a Germania, Gran Bretagna, Olanda, Australia, Stati Uniti, Spagna, Svezia, Francia e Giappone.

Rimangono 20 posti assegnati individualmente di cui 4 già aggiudicati quindi il complicato metodo di qualificazione olimpica prevede che dai diversi gruppi geografici si qualifichino un totale di 10 individuali oltre ai primi sei della ranking individuale complessiva.

Allo stato attuale ci sono buone probabilità che la Danimarca sia in grado di presentare una squadra “composita”, ovvero formata grazie alle qualifiche dei singoli binomi, avendo Anna Kasprzak al comando del gruppo A con Mikala Gundersen secondo ed ancora Agnete Kirk Thinggaard terza e Daniel Bachmann Andersen quarto con questi ultimi due che però sono pure sesta e nono nella individuale complessiva.

Il gruppo B che è quello che maggiormente ci interessa, perchè ci include, vede al comando l’ austriaca Victoria Max Theurer, davanti all’ elvetica Marcela Krinke Susmelj e…udite udite: Valentina Truppa al terzo posto con Fixdesign Eremo del Castegno. Valentina poi è al momento in ottava posizione tra gli individuali di tutti i gruppi (escludendo ovviamente i binomi delle nazioni già qualificate come squadra), questo vuole dire che Valentina ed Eremo sono davvero ad un passo dalla qualifica e Salisburgo potrebbe permettergli di arrivare al target alzando il suo punteggio che ovviamente andrà poi mantenuto fino alla fatidica data del 6 Marzo 2016 quando il periodo di qualifiche olimpiche si andrà a chiudere.

La fotografia della situazione attuale in teoria già metterebbe Valentina ed Eremo su un aereo per il Brasile infatti assegnando i posti individuali ai primi due binomi dei gruppi A, B e C farebbe già salire la Truppa nel terzo dei sei posti disponibili dalla ranking olimpica individuale. Inoltre Valentina è nella condizione di poter eventualmente raggiungere il secondo posto nel gruppo B a cui appartiene.

In un modo o nell’ altro…toccando ferro ed armandoci di peperoncini rossi da appendere ovunque… da Valgera d’ Asti sembra arrivare qualcosa…sembra una musica lontana ma, se tendiamo l’ orecchio, credo che sia… SAMBA!

Articoli correlati

There are not media published by you.