Valentina accende Arezzo: partenza sensazionale ai Campionati Italiani.

Magnifica prima giornata di gare all’ Arezzo Equestrian Centre con il grande rientro agonistico di Valentina Truppa ma anche accese battaglie nelle prime categorie scese in rettangolo.

L' immagine simbolo di questa prima giornata ai Campionati italiani di Arezzo, una sorridente Valentina Truppa ed un sollevato papà Vincenzo si sfiorano affettuosamente la mano alla fine del Grand Prix mentre entra in rettangolo Micol Rustignoli (photo © tuttoDRESSAGE / Marco M. Racca).

C’ è una atmosfera serena ad Arezzo ai Campionati Italiani di dressage la scelta di Laura Conz, capo Dipartimento FISE per il dressage, di spalmare su quattro giorni di gare le prove, invece che nei soliti tre, ha indubbiamente ammorbidito i tempi lasciando a tutti anche maggiore opportunità di seguire le gare e questo senza togliere quella bella frizzante aria di sana competizione nell’ appuntamento annuale più atteso dal dressage italiano.

Molte le categorie che hanno già realizzato la prima prova tecnica, tuttoDressage seguirà l’ evento con un approfondito resoconto per tutte le categorie, la notizia del giorno è stata ovviamente quella dell’ atteso rientro agonistico di Valentina Truppa, attesissima da tutti la fuoriclasse azzurra è tornata per ripartire proprio dove tutto si era improvvisamente fermato e lo ha fatto nel migliore dei modi perchè non solo, come c’ era da aspettarsi ha vinto, ma ha incisivamente convinto nell’ esecuzione di un magnifico Gran Premio in sella a Fixdesign Eremo del Castegno.

“E’ stato un po come fare la prima gara a sei anni con genitori, parenti ed amici tutti a vederti….” spiega Valentina Truppa sorridente. “Era da inizio Maggio a Monaco che non gareggiavo con Eremo ma tutto è andato molto bene anche i cambi, prima di andare in Coppa del Mondo questo è il concorso ideale per rientrare, sono molto contenta di non ricordare nulla dell’ incidente di Giugno, mi hanno spiegato i neurologi che serve qualche minute per assimilare i ricordi e nel mio caso dunque non sono stati archiviati ed è meglio così”, continua Valentina Truppa. “Questo periodo di pausa è stato anche utile per lavorare sui punti deboli, quali erano i cambi. In generale queste esperienze aiutano a dare la giusta importanza alle cose, ho iniziato a lavorare molto su me stessa a correre a prepararmi anche bene atleticamente.”

“Ho sentito un grande affetto intorno a me questo ha agevolato la mia guarigione ed il mio rientro, voglio proprio ringraziare di cuore tutti: famiglia, fidanzato, le mie compagne di scuderia, l’ Arma dei Carabinieri che mi è stata vicino come una grande famiglia ed ancora gli sponsor ed utenti pubblicitari, gli amici e tutti quanti, nessuno mi ha messo fretta mi hanno detto: hai fatto già molto a quasi trent’ anni quindi prenditi tutto il tempo che serve.” Conclude Valentina.

Il binomio numero uno d’ Italia si è espresso superbamente nel rettangolo aretino senza errori e con  disinvolta sicurezza mostrando anche una notevole espressività, ci ha tenuto tutti con il fiato in sospeso fino al saluto finale con papa Enzo a bordo campo tranquillo ma che solo alla fine si è visto realmente liberato da quei brutti ricordi dell’ incidente del mese di Giugno. Il sorriso di Valentina che saluta uscendo a redini lunghe dal rettangolo ed un grande applauso degli appassionati e del pubblico presente ha fatto il resto: Valentina è tornata!

“Sono molto contento dopo questo primo giorno di scuola” commenta sorridente Vincenzo Truppa visibilmente sollevato al termine della gara di Valentina  “felice anche dei punteggi e commenti del giudice cinque stelle Dietrich Plewa che è molto bravo a giudicare, oggi ho visto un piaffe davvero magnifico, super giro del galoppo, transizioni, passo anche riunito, cambi, pirouette…è stato tutto bello…ho chiesto a Valentina perchè non ha chiesto di più nei trotti allungati e lei mi ha detto – all’ inizio non mi fidavo volevo vedere prima di spingere – quindi qui si può ottenere ancora di più …sono davvero molto felice! Il cavallo è diverso è cambiato questa pausa gli ha fatto bene , Valentina vede ancora un pò doppio quando guarda in basso ma così non guarda più in giù durante i cambi…,” scherza poi Enzo Truppa, “tienitela questa diplopia ho detto a Valentina anzi facciamola venire anche alle nostre allieve…” e scoppia a ridere.

Valentina abbraccia la mamma Anna appena smontata da cavallo, questi sono i ricordi più belli del suo grande ed atteso rientro (photo © tuttoDRESSAGE / Marco M. Racca).

L’ appuntato dei Carabinieri chiude la sua prova con un notevole 75,280% che la pone in testa alla classifica del campionato tecnico dopo la prima prova con un bel margine sugli avversari, al secondo posto una brava Micol Rustignoli con Fixdesign Corallo Nero ed il 67,900% l’ allieva di Valentina si è ben comportata in campo ma la sorpresa di questo campionato senior assoluto è stato Stefano Mantica, le cui indubbie qualità sono ben note agli addetti ai lavori, al debutto in Grand Prix con Vancouver di Monica Iemi, Stefano con grande grinta ha saputo esaltare le qualità di “Torti”, come viene affettuosamente soprannominato il cavallo, ottenendo un buon 66,120% piazzandosi in terza posizione.

Il quarto posto è di Ester Soldi con Harmonia ed il 64,520% seguita da Federica Scolari con Beldonwelt ed il 66,120%, Giuseppe Utili con Ultimate Dream ed il 62,880%, Eva Rosenthal con Xeres do Zambujal ed il 62,200% e Roberto Brenna con Furst Veredus ed il 56,020%.

Grandi emozioni nello small tour dove nel Prix St Georges del Campionato senior esperti è in atto una entusiasmante battaglia che infiammerà anche la seconda prova tecnica prevista oggi con l’ Intermediaire I. Norma Paoli in sella a Carpaccio si è imposta su un totale di ben sedici binomi con la bella percentuale del 69,123%, l’ amazzone de Il Bedesco  sente alle sue spalle gli avversari con Michele Toldo ed Herald che hanno ottenuto un buon 68,377% e Jai Paul Bratton terzo su Almondo BH con il 68,158% ma anche Claudia Montanari quarta con Titus fan de Marren ed il 68,026%, lotta dunque molto aperta ed interessante.

Tutto ancora aperto anche nel Senior Pro dove si è disputata la M100 con un bravo Andrea Giovannini che vince la prima prova con il suo KWPN Enjoy ed il 68,278% davanti a Laura Serafin e Damon’s Delight(67,889%), terza Ida Vittoria Drei Donà con Lolita DC ed il 67,722%.

Nel Senior Amatori è Paola Gigola ad aggiudicarsi la prima prova vincendo la M100 con il 69% in sella a Donaudistel seguita da Francesca Malaspina con Dornroschen ed il 68,167%, terza Cristiana Sueri su Venice con il 67,556%.

Oggi l’ assegnazione delle prime medaglie tecniche e dei giovani cavalli ma anche le attese prime gare per Pony, Juniores e Young Riders.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.