Warm Up Rio: un CIC per testare l’area olimpica dedicata agli sport equestri quando mancherà un anno esatto a Rio2016

Il grande evento organizzato per testare le strutture che ospiteranno le competizioni olimpiche equestri prenderà il via il prossimo 6 Agosto con un  internazionale di completo, quando mancherà un anno esatto alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio2016.

Deodoro Olympic Park
Deodoro Olympic Park (photo courtesy Rio 2016)

I rappresentanti delle Federazioni Nazionali di 16 paesi saranno presenti il prossimo 6 Agosto al Centro Equestre Olimpico di Deodoro per prendere parte al programma di osservazione che si svolge in concomitanza con l’evento di Test. Le delegazioni arriveranno da Australia, Belgio, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Svizzera, Svezia e Stati Uniti d’America.

Saranno presenti al Test tutti e cinque i Delegati Tecnici: Tim Randle (Veterinaria), Jacques Van Daele (Dressage), Alec Lochore (Completo), Santiago Varela (Salto) e Amanda Bond (Para-Dressage), insieme a John McEwen, presidente della commissione veterinari della FEI, e gli Amministratori FEI delle tre discipline olimpiche: John Roche (Salto), Trond Asmyr (Dressage) e Catrin Norinder (Completo).

Il CIC2* organizzato si disputerà su tutta l’area che durante le prossime Olimpiadi verra utilizzata per le competizioni equestri. I test verranno effettuati con cavalli locali su un percordo disegnato dal francese Pierre Michelet, colui che disegnò il percorso in Normandia l’anno scorso in occasione dei WEG.

L’evento, chiamato “Warm Up Rio”, permetterà di testare tutti gli aspetti dell’ambiente di gara, dal comparto tecnologico ai campi di prova ed allenamento, dalla zona di quarantena alla gestione del pubblico e dei media che interverranno alle gare. Non mancherà di essere testato anche il sistema anti-doping, sia su cavalli che sui cavalieri.

Oltre ai cavalli che saranno impegnati nel CIC, un piccolo gruppo di cavalli da salto verrà utilizzato per testare l’Arena principale.

Essendo gli eventi equestri tra i più importanti di Rio2016, riveste un ruolo molto importante nell’organizzazione” ha detto il segretario generale della FEI Sabrina Zeender. “Questo evento di prova è fondamentale e ci permette di testare le criticità. Tutto quello che sarà da provare, verrà provato.

Ci sono altre aree che andranno testate, come gli alloggi. Altre non verranno testate, come le procedure di arrivo e partenza dei cavalli, poiché essendo presenti solo cavalli nazionali non è materialmente possibile. Ma di questo non siamo preoccupati. Tutto il flusso è in mano a Peden Bloodstock, più che esperto trasportatore nazionale ed internazionale di cavalli.

Articoli correlati

There are not media published by you.