Truppa e Conz le dichiarazioni…
Le dichiarazioni ufficiali dopo il mancato accesso al Freestyle riservato ai migliori quindici binomi europei.

“Ho voluto cambiare il metodo di preparazione” – ha dichiarato Enzo Truppa “ e invece di farlo uscire due volte, come sempre, ho consigliato a Valentina di montarlo direttamente in campo prova per averlo più esplosivo. Decisione non proprio azzeccata di cui mi assumo la responsabilità, perché Eremo era fin troppo esplosivo. Mi sono scusato con Valentina. Anche questa e’ un’esperienza per il futuro”.
Valentina Truppa: “Sono esperienze che aiutano a crescere più dei successi , perché ti rammentano le tante variabili che compongono una vittoria, o una buona performance. Quando qualcosa non va, come è successo oggi, bisogna prenderla come un training per migliorare il lavoro su se stessi e la gestione del cavallo. Mi dispiace per questo Europeo, ma non posso pretendere che vada sempre tutto bene e non posso recriminare nulla a Eremo che mi ha regalato tante soddisfazioni in questi due anni”.
“Questo stadio” ha commentato il coordinatore tecnico Laura Conz ” ha senza dubbio messo sull’attenzione molti cavalli impegnati nella sfida europea. Detto questo, si assiste ogni anno, in questa disciplina, a un aumento esponenziale di qualità di cavalli e livello di preparazione dei binomi. Riguardo alla performance di Valentina Truppa” ha concluso la Conz ” l’eccessiva energia di Fixdesign Eremo del Castegno ha avvantaggiato l’esecuzione del piaffe-passage, ma al tempo stesso ha compromesso il controllo e la concentrazione in rettangolo”.