Ton de Ridder con gli azzurri.
Stage federale con il noto tecnico olandese presso il Centro Equestre Monferrato dal 25 al 26 febbraio.

Si svolgerà a Valgera d’ Asti una due giorni di lavoro organizzata dal Capo Dipartimento Dressage Laura Conz in vista dei prossimi impegni internazionali di molti binomi azzurri.
Saranno sicuramente presenti, oltre a Valentina Truppa, Micol Rustignoli, Federica Scolari ed Ester Soldi, unico forfait del team azzurro che parteciperà alla Coppa delle Nazioni a Vidauban, quello di Leonardo Tiozzo che per motivi logistici non riuscirà a presenziare. Ci saranno anche Monica Iemi, riserva del team azzurro, e probabilmente Pierluigi Sangiorgi, Eva Rosenthal e Roberto Brenna.
Ton de Ridder è nato in Olanda ma ha trascorso la maggior parte dei suoi 59 anni in Germania dove vive, è uno dei più rinomati trainer al mondo: ha preparato la squadra belga per i WEG del 2006 e più recentemente il team Australiano, diversi rider da Grand Prix internazionale tra cui: l’ elvetica Marcela Krinke-Susmelj, la spagnola Beatriz Ferrer Salat, la polacca Beata Streamler ed il giapponese Hiroshi Hoketsu, oltre a team Junior e YR olandesi che hanno ottenuto diversi successi internazionali, è stato anche trainer di sua moglie Alexandra Simmons-De Ridder che ha ottenuto la medaglia d’ oro alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 con il team tedesco in sella a Chacomo.
Al momento attuale non è dato sapere se si tratta di un evento occasionale o se questo clinic possa presagire una collaborazione continuativa tra il tecnico tedesco e la Federazione Italiana Sport Equestri.