Roma Cavalli: un fine settimana strepitoso!

I Lancieri di Montebello saranno tra i protagonisti del Gran Galà di sabato.

Fra salto ostacoli, reining, attacchi, team penning RomaCavalli offre il meglio delle discipline equestri internazionali per un fine settimana ad alta competizione. Sabato 14 e Domenica 15 Il Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica di Roma entra nel vivo con un fitto calendario di gare eventi e spettacoli.

RomaCavalli, non è solo grande per le sue competizioni sportive, ma anche per gli appuntamenti di approfondimento. Primo fra tutti, la partecipazione di Andrew McLean, scienziato e horseman australiano fondatore di quella che è ormai ritenuta il futuro dell’equitazione: l’Equitation Science.

Sabato 14 aprile, a partire dalle 13.30, nel campo del padiglione 4 McLean sarà a disposizione delle amazzoni e dei cavalieri con una lecture demostration interattiva. Noto in tutto il mondo, Mclean approda per la prima volta in Italia, proprio a RomaCavalli: insegnerà come applicare le regole della “Teoria dell’Apprendimento”, pilastro dell’etologia moderna, all’addestramento e alla monta dei cavalli sportivi, aumentandone esponenzialmente il benessere fisico/mentale, e contemporaneamente la resa in gara e in qualsiasi tipo di lavoro. L’iniziativa è promossa in esclusiva per RomaCavalli da AllHorse Italy.

 Il Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica di Roma è anche tanto divertimento. Diversi, colorati e sparsi in ogni padiglione e campo gli spettacoli e le dimostrazioni accompagneranno sempre le quattro giornate della manifestazione.

Prima di tutto torna a RomaCavalli il Gran Gala, con ingresso gratuito, di scena sabato alle ore 21.00, con artisti Italiani che sveleranno il cavallo nelle sue mille coniugazioni. E ancora: carrozze antiche impegnate in affascinanti numeri di eleganza, guidate da driver in splendidi costumi d’epoca, e attacchi moderni esibiti in mirabolanti prove di velocità. Novità dell’edizione 2012 saranno anche i cameo del Carnevale Romano, portati in fiera grazie all’importante partnership con RomaCavalli. Riconfermata anche per questa terza edizione è la presenza dei Corpi militari a cavallo,con esibizioni di altissimo livello. Nell’arco delle quattro giornate, sarà possibile assistere a una sfilata di uniformi storiche della Polizia di Stato e l’esibizione, nelle serate di Gala, della Fanfara a Cavallo. L’Esercito Italiano con Il Reggimento dei Lancieri di Montebello si esibirà nel Carosello delle Lance, suggestivo spettacolo equestre che non mancherà di suscitare interesse e ammirazione. E infine, il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo eseguirà, in esclusiva per il Gran Gala di RomaCavalli, il celebre Carosello Storico dell’Arma dei Carabinieri, saggio di alta equitazione e sintesi dell’addestramento raggiunto dai cavalieri dell’Arma.

Ma ancora: andranno in scena a RomaCavalli la “storia” del lavoro equestre, con gli spettacoli della struggente tradizione buttera, che nel territorio laziale è naturalmente di casa, e le performance degli attacchi, a cura del Gruppo Italiano Attacchi, un altro tuffo nel passato intitolato Storie di vita dell’Ottocento al Nord e al Sud Italia, con pennellate belle époque e assalti dei briganti alle carrozze dei ricchi signori.

Tante inoltre saranno le iniziative dedicate ai bambini. RomaCavalli,in collaborazione con ASI (Alleanza Sportiva Italiana) e la Regione Lazio, offrirà, nelle quattro giornate della Mostra, diverse attività didattiche dedicate alle scuole elementari e medie di Roma e Lazio e attrazioni per i più piccoli.

A fianco dell’agonismo e delle dimostrazioni, ci sono ancora mille modi per trascorrere una giornata in fiera, in compagnia. Numerose sono le novità e le curiosità di questa terza edizione di RomaCavalli, anche nel settore commerciale, con gli articoli dedicati agli amanti dell’equitazione e non solo. Da non perdere, una vera e propria “via golosa”, con stand e ristoranti a tema, tutta da percorrere e assaggiare. E l’appuntamento con la grande cucina italiana, in esclusiva per la Fiera di Roma, con lo Chef Fabio Campoli e il suo Circolo dei Buongustai.

Articoli correlati

There are not media published by you.