Programmi e calendari delle manifestazioni di interesse federale

Il Consiglio Federale, riunitosi il 5 dicembre scorso, ha approvato i programmi dell’attività internazionale, per il dressage e il paradressage.

Il Carabiniere scelto Monica Iemi in rettangolo ad Arezzo ai Campionati 2012 (photo: © tuttoDRESSAGE).

Per quanto riguarda l’attività giovanile e seniores della disciplina del dressage, il Consiglio Federale ha provveduto ad assegnare le manifestazioni di interesse federale: il circuito Coppa Italia (10 tappe), i Campionati Giovanili, la Coppa delle Regioni e i Campionati Italiani Pony/Tecnici/Freestyle.

Per quel che riguarda l’ attività internazionale 2013 l’obiettivo è la presentazione di una squadra competitiva ai Campionati Europei di categoria.

Le manifestazioni obiettivo delle attività sono:

CAMPIONATI EUROPEI PONY AREZZO (ITA) 23/07/2013 28/07/2013 CH-EU-P

CAMPIONATI EUROPEI JUNIOR E YOUNG RIDER COMPIEGNE (FRA) 10/07/2013 14/07/2013 CH-EU- J-YR

CAMPIONATI EUROPEI SENIOR HERNING (DEN) 19/08/2013 25/08/2013 CH-EU-SENIOR

QUALIFICHE PER PARTECIPAZIONE A CDI

Per partecipazione ai Concorsi Internazionali Dressage prevede che il binomio abbia conseguito, dal 1° gennaio 2012, per almeno 2 volte, i seguenti requisiti di qualifica nel livello tecnico corrispondente in 2 CDNA o superiori differenti: Senior Intermediaire I per il giro piccolo, Senior Grand Prix per il giro grosso, Under 25 Young Rider Grand Prix 16-25, Pony Children Junior Young Rider Team Test e/o Individual Test, Giovani cavalli – FEI 4 – FEI Preliminare 5/6 anni – Finale 5/6 anni

Per il 2013,esclusi i giovani cavalli, i binomi che abbiano partecipato nell’anno precedente a 2 CDI o a 2 CDN o ad 1 CDI e un CDN nella categoria di pertinenza, con la media del 63%, sono qualificati.

Per AAT Alpe Adria: percentuale finale pari o superiore al 58% in CDN A e superiori;

Per CDI in Italia: percentuale finale pari o superiore al 62% in CDN A e superiori;

Per CDIP all’estero: percentuale finale pari o superiore al 64% in CDN A e superiori, oppure il 63% in un CDI in Italia;

Per CDIJYR all’estero: percentuale finale pari o superiore al 64% in CDN A e superiori, oppure il 63% in un CDI in Italia;

Per CDI YH all’estero: percentuale finale pari o superiore al 68% in CDN A e superiori, oppure il 65% in un CDI in Italia;

Per CDI 3* all’estero: percentuale finale pari o superiore al 64% in CDN A e superiori, oppure il 63% in un CDI in Italia;

Per la partecipazione a CDI 4*/5* i requisiti di qualifica sono i seguenti:

Per CDI 4*: percentuale pari al 63% in due CDI 3*

Per CDI 5*: percentuale pari al 65% in un CDI 3* o 4*

Le categorie Free Style (Kur) non saranno considerate valide ai fini di quanto sopra.

L’iter di qualifica deve essere seguito anche dai cavalieri che montano all’estero, in concorsi analoghi delle rispettive nazioni in cui risiedono.

Perderà le qualifiche il binomio che per due volte consecutive abbia conseguito, nel periodo precedente la data delle iscrizioni definitive, ma successivo alla data del conseguimento delle qualifiche, la percentuale inferiore al 60% del punteggio massimo ottenibile nella categoria previste nelle qualifiche, in un CDI in Italia o all’estero. Dette condizioni varranno altresì per i binomi residenti anche temporaneamente all’estero. I binomi che avranno perso la qualifica come sopra per riacquistarla dovranno ripetere l’iter di acquisizione.

CONCORSI NAZIONALI QUALIFICANTI

Sono definiti come “qualificanti” ai fini della partecipazione ai CDI in Italia ed all’estero i concorsi CDN A e superiori.

I cavalieri qualificati che intendono svolgere attività internazionale sono tenuti ad inviare, (per il tramite del loro istruttore di riferimento se juniores), il loro programma agonistico alla

Federazione all’inizio dell’anno. Per quanto attiene le iscrizioni vedasi quanto prescritto al paragrafo specifico “iscrizioni”. Tutti, pony e cavalli, dovranno tassativamente essere in possesso di passaporto FEI in corso di validità ed in regola con la regolamentazione FEI: in difetto, le richieste non saranno automaticamente prese in considerazione.

Per quanto riguarda i documenti di identificazione dei cavalli FISE e passaporto FEI si fa riferimento ai vigenti specifici regolamenti nazionali e FEI.

I cavalieri dovranno essere in regola con il tesseramento annuale e con la registrazione FEI

In caso di mancata partecipazione ad un concorso internazionale, o per ritiro successivo alla chiusura delle iscrizioni definitive del concorso in oggetto, così come esplicitamente previsto dalle nuove normative F.E.I.: la Federazione si riserva il diritto di non accogliere successive richieste del cavaliere, o quantomeno di non dare alle stesse alcuna priorità e di applicare le eventuali sanzioni ritenute necessarie.

Le spese relative alla partecipazione alle gare internazionali (viaggio cavalli, viaggio, vitto, alloggio e trasferta groom, viaggio, vitto e alloggio cavaliere, pensione cavalli, iscrizione alle gare, spese doganali ecc.), saranno interamente a carico dei cavalieri, e la F.I.S.E. non rimborserà né sosterrà direttamente alcuna spesa relativa alla trasferta, salvo eventuali specifiche delibere del Consiglio Federale.

ISCRIZIONI

Gli aventi diritto dovranno inoltrare alla F.I.S.E. richiesta scritta di partecipazione, indicante (sotto la loro responsabilità), i dati relativi alle loro qualificazioni e, inoltre, i nomi, numeri di passaporto, i dati segnaletici e la registrazione FEI del cavallo e del cavaliere, e i dati relativi al passaporto FEI del cavallo (vds apposito modulo reperibile sul sito FISE), dei quali dovrà essere verificata la validità.

Le richieste di partecipazione ai CDI all’estero dovranno essere inoltrate, tramite l’apposito modulo, debitamente compilato e completato, al Dipartimento della Federazione, al telefax n. 06-83668482 o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica dressage@fise.it, almeno 6 settimane prima della data dell’evento cui si desidera essere iscritti, e 30 giorni prima dei C.D.I. in Italia.

Tali richieste dovranno essere formalizzate per ogni concorso, diversamente il Dipartimento non effettuerà l’iscrizione.

Le iscrizioni ai concorsi internazionali devono essere, come da Regolamento FEI, effettuate esclusivamente per il tramite della FISE.

Le richieste di iscrizione saranno inoltrate in ordine di presentazione, facendo fede la data di arrivo del modulo di conferma della partecipazione.

Si precisa che, una volta effettuata l’iscrizione, il cavaliere dovrà tenere personalmente i contatti con il Comitato Organizzatore, ma in caso di annullamento della propria partecipazione, dovrà comunicarlo alla FISE, in forma scritta, che provvederà direttamente a formalizzare il ritiro.

CAMPIONATI EUROPEI REQUISITI DI SELEZIONE – PONY – JUNIOR – YOUNG RIDER – SENIOR

La squadra che parteciperà ai Campionati Europei sarà designata entro il termine delle iscrizioni definitive fissato dalla F.E.I., e sarà formata da quattro binomi scelti sulla base dei

criteri di selezione.

Il periodo di qualifica, per i Campionati Europei 2013, inizia il 1° settembre 2012.

I binomi dovranno aver ottenuto la qualifica FISE conseguendo una percentuale totale del 66% in Team Test di categoria in almeno tre CDI (CDI3* e superiori – CDIJ – CDIYR –

CDIP) dei quali solamente una potrà essere acquisita in Italia, ed una nel periodo 1° settembre /31 dicembre 2012.

La condizione atletica e fisica e lo stato di salute del cavallo saranno oggetto di attenta valutazione da parte del Veterinario Federale incaricato, e se ritenuta non idonea motivo di esclusione del binomio. I cavalli e pony potranno essere sottoposti, senza alcun preavviso, ivi inclusi eventuali prelievi, a visite effettuate dal Veterinario Federale. I responsabili e tecnici dei cavalieri, dovranno attenersi alle indicazioni del veterinario federale per il previsto supporto sanitario, secondo quanto indicato nella specifica circolare.

Le convocazioni dei binomi selezionati saranno effettuate dalla FISE.

Le spese relative alla partecipazione ai Campionati Europei saranno stabilite nei limiti delle disponibilità di bilancio e definite nella eventuale specifica programmazione economica.

Per quanto sopra la Federazione valuterà e comunicherà l’entità del suo intervento economico da assegnare a ciascun atleta, nelle apposite lettere di convocazione.

La F.I.S.E. si riserva la possibilità di organizzare, per i binomi di interesse federale, incontri di lavoro, in collaborazione con i tecnici dei cavalieri.

CRITERI DI SELEZIONE

Analisi dei risultati internazionali.

Parere del Dipartimento.

Parere del Veterinario Federale.

Nel caso in cui ci fossero più di 4 i binomi qualificati si terrà conto della somma delle 2 migliori percentuali ottenute in CDI a partire dal 25 di febbraio 2013 in Team Test.

CAPO EQUIPE

Per il supporto organizzativo e tecnico delle squadre potrà essere prevista la presenza sul posto del Coordinatore Tecnico e Veterinario Federale nonché un Capo Equipe appositamente nominato, con particolare riferimento alle squadre Junior Pony, Junior e Young Rider.

Il Capo Équipe sarà il rappresentante ufficiale dell’Italia e della Federazione, e tutti dovranno attenersi alle sue indicazioni.

VETERINARIO FEDERALE

Il Dipartimento Dressage si avvarrà della collaborazione di un Veterinario Federale nominato dal Consiglio Federale. Il Veterinario Federale potrà accompagnare le squadre in occasione dei

concorsi ufficiali indicati dal Dipartimento ed in caso di indisponibilità potrà nominare un sostituto Veterinario di squadra, sentito il parere del Dipartimento. Il Veterinario Federale dovrà comunque coordinare l’attività degli eventuali altri Veterinari di squadra.

Il Veterinario Federale dovrà tenere i rapporti con i Veterinari curanti dei cavalli, che a loro volta dovranno tenersi in contatto continuo con lui per aggiornarlo sulla situazione sanitaria

dei cavalli delle squadre nazionali.

Dovrà tenere i contatti con il Responsabile del Dipartimento cui dovrà relazionare sulla situazione dei cavalli di interesse federale.

CONTROLLI TECNICI E VETERINARI E TUTELA DEL BENESSERE DEL CAVALLO

Il Veterinario Federale collaborerà con il Dipartimento Dressage per le tematiche relative all’Antidoping e alla tutela del benessere del cavallo.

Il Dipartimento Dressage anche su indicazione del Veterinario Federale, potrà programmare controlli sui cavalli di interesse federale anche al di fuori dell’attività agonistica e comunque in accordo con i Veterinari curanti dei cavalli stessi.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.