Progetto Othello: un successo la prima!
Si è svolto Domenica 23 Febbraio presso il Centro Equestre Progetto Othello di Roma il primo concorso di dressage.

Si è trattato di un nazionale C al quale hanno aderito ben un ottantina binomi, oltre che del primo concorso nella storia del centro dell’ attore Gabriel Garko si è anche trattato della prima tappa del “Premio Progetto Othello”.
Il concorso è stato un successo strepitoso, nella meravigliosa struttura di Progetto Othello in un ambiente sereno e rilassato i concorrenti, il pubblico e gli organizzatori hanno vissuto una giornata intensa e ricca di emozioni.
Particolarmente felice Riccardo Ranieri, che gestisce il centro con Gabriel, e che ha parole d’ elogio per tutto lo staff che ha permesso di ottenere una “prima”, per usare un termine ad hoc nel mondo dello spettacolo, assolutamente perfetta.
Alle premiazioni non poteva mancare Gabriel Garko che per arrivare in tempo ha dovuto fare acrobazie tra aeroporti ed orari impensabili pur di esserci, la sua immensa passione per i cavalli ed il grande entusiasmo che nutre per il suo Progetto Othello sono fortemente contaggiosi…
Entrando nei dettagli della gara la categoria più alta è stata il Prix St George “Assoluto” con sette binomi in rettangolo dove l’ amazzone australiana Vicki Lynn Clark ottiene il primato con Next One e la percentuale di 65,614%, secondo è Deodato Cianfanelli su Come On con 64,781% e terzo Mattia Maruffi, portacolori delle Fiamme Oro in sella a Such a Fancy Feeling con il 62,763%. In gara anche Elena Trius quarta con Chardonnay (62,412).
Nella categoria M300 valida per la categoria “Esperti” vittoria ancora a Vicki Lynn Clark che ha ottenuto il 64,833% in sella a Tolida precedendo Carolina Accola su Coco Fee con il 60,556%, terza la britannica Veronica Lesley Stevens su Lorana con il 57,833%.
La F105 “Emergenti” ha visto salire sul gradino più alto del podio Daniele Lucchese in sella a Loro con il 65,806%, secondo Gabriele Mancini con Mythe ed il 65,753%, terzo Luca Roman su Castlewoods Jake con il 64,839%. Ha gareggiato in questa categoria anche l’ amazzone paralimpica Francesca Salvade’ che con Muggel ha ottenuto un ottimo 62,258% che vale la settima posizione.
Ben 33 i binomi al via della E210 “Esordienti” con Maria Ludovica Bernardi che con il 70,263% sbaraglia gli avversari e si aggiudica la vittoria con Mansell, piazza d’ onore a Lorenzo Follo con Unno di Valleverdi che ottiene il 67,105% e terza Elisa Sibio con Baumann’s Drago.
Battaglia al fulmicotone nella E80 cat “Ludica” dove i primi tre sul podio sono separati da poco più di 0,3 punti percentuali, la spunta Ginevra Merluzzi con su Nuvoletta con il 68,594% davanti ad Emanuele Rossi su Lanusej con il 68,438% ed Eleonora Gentile su Planet con un punteggio di 68,281%, undici i binomi al via in totale.
Nella ID20 ” Invito” vittoria per Nives Fiorenza su Lunetta portacolori di Progetto Othello con il 68,529%, seconda posizione per Mels Robert Carpentieri di Colloredo con Uladh ed il 64,118%, terza sul podio FrancescaDe Sole con Ector ed il 60,588%.
Cristian De Mase ha preso parte al Team Test gr. 1 B ottenendo con Midnight Oil il 69,500%.
La seconda tappa del “Premio Progetto Othello” di dressage è in programma per Domenica 14 Settembre.






