Pioggia di medaglie in un campionato esaltante nel terzo giorno di gare.
Valentina Remold, Nina Teresa Zennaro, Annachiara Menin e Beatrice Arturi sul gradino più alto del podio nelle categorie giovanili. Oro anche a Monica Iemi, Ida Vittoria Drei Donà e Francesca Malaspina, a Norma Paoli assegnato il primo dei titoli freestyle, oggi la conclusione.

Valentina Remold ed il suo Broadway si aggiudicano il metallo più prezioso nel Campionato Junior assoluto. Con un 142,97, l’amazzone veneta ha preceduto sul podio Lucia Berni in sella a Ebony che ha totalizzato il 140,97 e Alice Campanella, che in sella al suo De Miro ha chiuso al terzo posto con 136,55.

Annachiara Menin in sella a Donatello van de Helle è la nuova Campionessa italiana per la categoria Young Riders. L’amazzone veneta è salita sul gradino più alto del podio con un totale di 136,47. Alle sue spalle con 133,36, medaglia d’argento per la lombarda Francesca Rapazzoli in sella a Classiker 10 mentre il bronzo è andato a Simone Citelli in sella a Ray che ha chiuso il suo Campionato con 130,71.
A conquistare la medaglia più ambita nella categoria Pony con un buon vantaggio sulle inseguitrici è stata Nina Teresa Zennaro in sella a Duesmann con 144,36. Segue con il totale di 137,82 la medaglia d’argento Caterina Neri in sella a Blakt’S Thomas , mentre il bronzo è per Viola Lucrezia Sansone e Real Nice Boy, che ha chiuso con 134,62.
Il Campionato Junior F ha visto portato l’ oro a Beatrice Arturi in sella a Sandro Minka Est con 135,23. Con 134,23, secondo posto per Leonardo Toselli e Zodeste, terzo posto invece per Alessandro Bonelli e Fernhill Goes West.

Nella categoria D, la medaglia d’ oro è stata vinta dal Carabiniere scelto Monica Iemi in sella a Luminosa, che ha totalizzato il punteggio di 132,490. Con 131,326 medaglia d’argento a Roberta Ciampa in sella al suo Arno Van’t Hof, terzo gradino del podio occupato da Gaia Lisa Bagnato e il suo Pie’s Ratzinger (131,32).
Il Campionato Italiano Senior Pro (livello M) ha visto trionfare Ida Vittoria Drei Donà in sella a Lolita Dc con 139,11. Alle sue spalle con 138,83 medaglia d’argento per Andrea Giovannini ed il KWPN Enjoy con 138,34 il cavallo di sei anni era il più giovane in questa categoria, mentre la medaglia di bronzo è per Laura Serafin e Damon’s Delight (134,22).
Nei Senior Amatori di livello M la medaglia d’oro è andata a Francesca Malaspina su Della Malaspina Dornroschen con un totale di 135,55 l’amazzone lombarda ha preceduto sul podio Cristiana Sueri sul suo Venice (132,88) ed Eleonora Perroni in sella a Dancier Stern(131,05).
Dopo il successo nel campionato tecnico small tour Norma Paoli in sella a Carpaccio si aggiudica anche il Campionato Italiano Esperti freestyle. Norma è salita sul primo gradino del podio con una percentuale di 74,542%, , Giulia Eva Di Mauroe Tinus sono d’ argento con il 71,458% mentre il bronzo va ad Alice Redaelli e il suo Bonaire van de Mottelhoeve con il 71,00%.
Cristiana Fochesato si è aggiudicata il Criterium Junior E in sella a Soraya mentre il Criterium Intermedio è andato a Sara Conforti con Remus.
Domenica 27 settembre, grande chiusura di questo campionato con i freestyle e le medaglie a squadre.
Tantissime le immagini, le emozioni e le interviste da Arezzo, resoconti approfonditi per le singole categorie su tuttoDRESSAGE a partire da lunedì.