PIERO D’INZEO VERA APOTEOSI DELL’EQUITAZIONE ITALIANA

Lutto per la scomparsa all’ età di 90 anni per il Generale dell’ Esercito che con il fratello Raimondo, scomparso pochi mesi fa, ha scritto la storia dell’ equitazione azzurra.

Piero D' Inzeo in una foto d' archivio del 1959.

Piero D’Inzeo nato a Roma, 4 marzo 1923 è stato un ufficiale dell’arma di cavalleria e cavaliere italiano, è entrato nella storia dell’equitazione internazionale vincendo ben sei medaglie ai Giochi olimpici partecipando vittoriosamente a numerose gare in Italia e all’estero.
Assieme al fratello Raimondo, cavaliere e ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, hanno rappresentato il meglio dell’equitazione italiana.
Hanno raggiunto il culmine della loro carriera agonistica nei Giochi Olimpici di Roma del 1960, quando Raimondo conquistò la medaglia d’oro e Piero quella d’argento nel Gran Premio di salto ostacoli.

Il cordoglio della Federazione Italiana Sport Equestri

“Con la scomparsa di Piero D’Inzeo – afferma Gianfranco Ravà, Commissario Straordinario della Federazione Italiana Sport Equestri – ci lascia oggi uno dei più grandi campioni di tutti i tempi dell’equitazione azzurra. Ciò che mi ha colpito è che Piero sia scomparso a poco meno di tre mesi dal fratello Raimondo, quasi a voler sottolineare la proverbiale intesa che ha sempre legato i “fratelli d’Italia” nel campo e nella vita.

Anche Piero – aggiunge Ravà – ha rappresentato nel mondo per decenni l’equitazione italiana, riuscendo a raggiungere traguardi ineguagliabili, come la vittoria di sei medaglie in otto edizioni consecutive dei Giochi Olimpici, disputate insieme al fratello. Cavalieri e amazzoni di tutto il mondo ricorderanno Piero D’Inzeo, per l’eleganza e la perfezione del gesto sportivo, vera e propria apoteosi dell’equitazione italiana di derivazione caprilliana. A nome della Federazione Italiana Sport Equestri esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa di un vero grande campione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici + due =

Articoli correlati

There are not media published by you.