La Fiamma Olimpica verso Rio de Janeiro

Nel corso di una cerimonia organizzata dal Comitato Olimpico ellenico (HOC), accesa oggi ad Olimpia, in Grecia, la Fiamma Olimpica per le Olimpiadi di Rio 2016.

L'accensione della torcia olimpica ad Olimpia (Foto courtesy: Olympics.org).

L’accensione della torcia olimpica segna l’inizio del viaggio di 2235 Km che porterà la fiamma il prossimo 27 Aprile alla presenza del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, presso lo stadio ateniese Panathinaiko che nel 1896 ospitò la prima edizione delle moderne Olimpiadi.

Presidente del CIO Thomas Bach durante il suo discorso (Foto courtesy: Olympics.org).

A distanza di 106 giorni dalla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici 2016, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach ha colto l’occasione per dare un messaggio di solidarietà al popolo del Brasile, attualmente in difficoltà politiche ed economiche. Il Presidente del CIO ha anche parlato del potere che la fiamma olimpica ha di promuovere la pace e la diffusione dei valori olimpici.

Queste Olimpiadi saranno un messaggio di speranza che arriva in tempi difficili, e tramite la fiamma questo messaggio giungerà in tutti gli angoli del Brasile e di tutto il Mondo“, ha detto il presidente Thomas Bach. “In questi giorni difficili che il Brasile si trova ad affrontare, la fiamma è un ricordo senza tempo che siamo tutti parte della stessa umanità. La fiamma è un antico simbolo di pace e armonia, un simbolo del potere dell’umanità a venire insieme nonostante le nostre differenze. Questa sarà la più grande eredità dei Giochi Olimpici, per il Brasile e per il Mondo“.

Thomas Bach ha poi aggiunto: “La staffetta della torcia diffonderà il messaggio della nostra comune umanità a tutti gli abitanti del Brasile, una nazione che attinge la propria forza dall’unione di tutte le culture che ne fanno parte. Il Brasile è unico. Lasciate che la celebrazione della XXXI Olimpiade consenta a tutte le persone di questo vasto e meraviglioso paese di mostrare al Mondo il vero significato di ritrovarsi uniti nella diversità.”

Una delle 450 persone scelte per portare la torcia in Grecia sarà un rifugiato siriano che ha chiesto asilo nel paese. Il rifugiato di cui ancora si ignora il nome correrà attraverso il Centro Accoglienza aperto per i profughi ad Atene, lo stesso centro per rifugiati che il presidente Bach ha visitato nel mese di gennaio.

Prima di partire per il Brasile, la torcia verrà portata a Ginevra e Losanna, sede del CIO. La corsa della Fiamma Olimpica in terra brasiliana inizierà il 3 maggio a Brasilia.

Presenti alla cerimonia di accensione il ​​presidente della Repubblica ellenica Prokopis Pavlopoulos, il Ministro dello Sport brasiliano Ricardo Leyser, il Presidente del Comitato Organizzatore per i Giochi Olimpici e Paralimpici Rio 2016 Carlos Nuzman, il presidente del HOC Spyros Capralos, il vicepresidente del CIO e presidente della Commissione di Coordinamento del CIO per i Giochi Olimpici di Rio 2016 Nawal El Moutawakel ed il vicepresidente CIO Zaiqing Yu.

Articoli correlati

There are not media published by you.