Norma Paoli e Tatler…è crisi?

Uno dei binomi più attesi dell’ anno 2013, quello composto da Norma Paoli de Il Bedesco di Terno d’ Isola ed il castrone Tatler, figlio di Ferro ha per il momento deluso le aspettative degli appassionati.

Norma Paoli e Tatler al termine della prova di Arezzo a settembre (photo © tuttoDRESSAGE).

Quando all’ inizio del 2013 la notizia che Tatler, cavallo della scuderia del britannico Carl Hester, che aveva anche gareggiato sotto la sella della medaglia d’ oro olimpica Charlotte Dujardin, era arrivato alla scuderia di Italo Cirocchi si è acceso un grande entusiasmo tra gli appassionati di dressage, in Italia non capita sovente di vedere arrivare cavalli famosi.

Il debutto al GESE di San Lazzaro di Savena a Febbraio non fu facile ma d’ altra parte era logico che ci sarebbero voluti alcuni mesi per permettere al binomio di conoscersi ed affiatarsi così la prima gara finì con un 59.36% nella prova di sabato e con un miglioramento la domenica con un 61.92%. Poco più di un mese dopo a San Giovanni in Marignano nel CDN A fu incoraggiante il Grand Prix del venerdì con un 62.84% a cui però nei giorni seguenti seguirono un ritiro ed un 60.62%.

Italo Cirocchi "patron" de Il Bedesco (photo © tuttoDRESSAGE).

A questo punto fu abbastanza chiaro che una qualificazione per i campionati europei di Herning era decisamente fuori dalla loro portata  ma si sono accese le speranze per i WEG 2014.

A maggio le cose hanno cominciato ad andare meglio con il nazionale A di Tortona dove Norma Paoli e Tatler hanno ottenuto in Grand Prix rispettivamente il 62.66% poi il 64.93% e quindi il 63.37%, meno bene a Giugno a Busto Arsizio con un 62.13% ed un 61.40% poi la bella prestazione di Arezzo dove i punti hanno cominciato a farsi vedere grazie ad un 67.59% ed un 66.38% e dove si è avuta l’ impressione che i normali problemi di acclimatamento fossero ormai superati.

Dopo la pausa estiva a metà settembre a Mondovì i punteggi sono rientrati con un 63.69% ed un 63.92%. Ai campionati italiani di Arezzo dopo la prova del venerdì in Intermediaire II, concluso con il 65.24%, le cose hanno cominciato a prendere una piega preoccupante con il Grand Prix dove hanno concluso in quindicesima posizione con il 61.41% e quindi il fine settimana aretino si è concluso proprio male con il 60.70% nella Grand Prix Kur che relegò il binomio in ultima posizione.

Certo un bilancio di stagione che lascia perplessi circa le effettive chance che il binomio ha di eventualmente puntare a risultati eclatanti nel breve termine ma le speranze dei tifosi e degli appassionati sono ancora immutate quindi tutti ci auguriamo che per Norma e “big” Tatler il 2014 riservi buone novità.

Articoli correlati

There are not media published by you.