Nausicaa Maroni con Ton De Ridder.

Nausicaa Maroni, dominatrice dello small tour all’ internazionale di Arezzo dove ha conquistato un doppio titolo tricolore, volta pagina e con Rockabella si concentrerà sul Big Tour.

Nausicaa Maroni e Rockabella del Cavallino di Rosate hanno vinto due medaglie d' oro ad Arezzo (photo © tuttoDRESSAGE).

– Nausicaa raccontaci di Arezzo è stato un trionfo?

“Arezzo  quest’anno è stata un’esperienza davvero valida, soprattutto dal punto di vista dell’ accrescimento tecnico. Monto oramai Rockabella da tre anni, ma durante questi rettangoli ho avuto delle sensazioni davvero magnifiche, ha raggiunto una consapevolezza della sua forza e delle sue potenzialità e riusciamo ora a calibrarle meglio durante la gara. Lei è stata davvero collaborativa, come da tempo non la sentivo. Come più volte ho ripetuto, sono davvero fortunata ad averla incontrata sul mio cammino e anche se so che sicuramente parte del merito può essere del binomio, so anche che lei con le sue qualità mi ha salvato tante situazioni in gara.”

– Parliamo in dettaglio del lavoro svolto per arrivare  a questo splendido risultato ed in particolare del nuovo tecnico che ti assiste.

“Queste vittorie ed il mio incremento tecnico sono sicuramente dovute alla bravura del mio trainer, che con Rockabella è stato davvero intuitivo e risolutivo, sta’ guidando il binomio in maniera impeccabile , con degli accorgimenti tecnici da vero professionista. Ho con lui e sua moglie un grande feeling di lavoro e spero di poter continuare questa collaborazione con loro per molto tempo, sto parlando di Ton De Ridder e di sua moglie Alexandra Simons – De Ridder. Penso che non abbiano bisogno di presentazioni ulteriori.”

– Con Marc Boblet hai cominciato a lavorare con la metodologia olandese ora con de Ridden cambia o ci sono punti di intersecazione con quel tipo di lavoro?

“Non c’è a dire il vero nessun punto in comune. Ma quello che conta per me è sentire la mia cavalla felice di lavorare con me e non sentirla più tesa.”

Ton De Ridder di origine olandese, vive in Germania ed è uno dei trainer più apprezzati al mondo (photo © tuttoDRESSAGE)..

– Con Rockabella hai chiuso nel migliore dei modi il giro piccolo, quando pensi di debuttare nel Big Tour?

“Stiamo già lavorando su alcuni esercizi, alcuni sono confermati, altri da confermare, ma quando debutteremo ancora davvero non lo so. Avendo a fianco a me Ton, penso che piano piano ci arriveremo con le giuste tempistiche, sarà lui che deciderà quando saremo pronte per il debutto.”

– Parlaci anche degli altri cavalli con cui stai lavorando…

“In scuderia abbiamo in lavoro tra i 12/13 cavalli di proprietà, più 4 degli allievi. La maggior parte sono cavalli giovani, poichè credo che questa sia la strada migliore per avere qualità e poterli crescere e plasmare. Nel 2014 tra i 6 anni ed i 7 anni, avremo davvero un bel da fare a girare per le gare.
Quest’anno abbiamo anche venduto un cavallo da Gran Premio totalmente addestrato da noi, per cui è stata per il nostro team una grande soddisfazione.”

– Come scuderia non stanno mancando i risultati anche con gli allievi vero?

“Sì, sono molto soddisfatta della crescita delle ragazze, tutte quest’anno hanno fatto il salto di categoria e stanno lavorando con impegno. Io non faccio sconti a nessuno, lavoro ed impegno, niente compromessi, per arrivare bisogna fare sacrifici, come quelli che ho fatto io, però poi le soddisfazioni arrivano .”

Nausicaa Maroni elegantissima nel frac "Diva" di Accademia Italiana Style (photo © tuttoDRESSAGE).

– I tuoi programmi per concludere la stagione e soprattutto cosa bolle in pentola per il 2014?

“Abbiamo in programma None, Cattolica e Sommacampagna con le ragazze che devono migliorare tecnicamente in rettangolo e raccogliere punti.
Io solo con i cavalli giovani, Rockabella una piccola pausa e poi incomincerò a lavorare con il trainer sui nuovi grafici.
Per il 2014……non dico nulla, ma spero in tante cose.”

– Ti viene in mente qualcuno da ringraziare ? A chi dedichi le medaglie?

“Le medaglie sicuramente alla mia famiglia ed in particolare ai miei figli, che rinunciando spesso alla mamma, mi hanno permesso di allenarmi; anche loro si sono molto sacrificati ; e poi a tutti gli altri membri della famiglia, dai nonni, sempre presenti in nostra assenza a mio marito Roberto che mi è sempre accanto.
I ringraziamenti invece vanno sicuramente a Rockabella, al mio trainer Ton De Ridder, alla mia groom ufficiale Marzia ed al vice-groom Cristian che assistono alla perfezione i miei cavalli e a tutti gli sponsor,

Grazie di cuore a :

ACCADEMIA ITALIANA
DE NIRO BOOTS
DEVOCOUX
FARNAM
LORENZINI TITANIO
MANGIMIFICIO PORRINI

che mi hanno appoggiato in questi 2 anni, molto prima che diventassi campionessa e che quindi hanno creduto in me a prescindere.”

Articoli correlati

There are not media published by you.