Nasce ‘Syncro’ in ASI Sport Equestri
L’ Ente di Promozione Sportiva ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane inaugura una nuova disciplina di avviamento al Dressage.

ASI Sport Equestri comunica l’avvio della Disciplina Syncro che si aggiunge alle già numerose esistenti, grazie alla iniziativa del responsabile di settore, che ha affidato l’organizzazione sportiva e formativa della ’Syncro’, ad una una Commissione composta dal Cordinatore Adriano Vecchiarelli, coadiuvato da Fiammetta Fiano e Chiara Minelli.
La Syncro è una disciplina di avviamento al Dressage ed ai ritmi Musicali, consiste nel presentare nel rettangolo di gara due o più binomi che eseguiranno contemporaneamente in sincronia su base musicale un grafico predefinito dal Regolamento. E’ facoltà delle amazzoni e cavalieri di scegliere se eseguire il grafico con o senza imboccature, vedi Bitles o Bridles, con la conduzione sotto mano o montata.
I giudici daranno una loro valutazione sia su ogni singolo movimento, che sull’insieme della prova, giudicando in sostanza sia l’affinità tra cavallo e cavaliere che le loro individuali capacità tecniche, senza omettere una attenta valutazione alla sincronia tra le sezioni, nel rispetto dei tempi e ritmi musicali, prescelti dai partecipanti. Lo scopo è costruire un esercizio armonico e gradevole. Nella categoria Ludica in particolare non sono previste schede di valutazione con punteggi, bensì unicamente considerazioni e consigli propedeutici al miglioramento dell’esercizio di addestramento. Si vuole così incoraggiare un nuovo approccio al cavallo quale partner, attraverso una equitazione consapevole.
Questa disciplina si apre a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova, qualsiasi sia la tipologia di monta prescelta, in uno spirito di squadra che valorizza e unisce tutti i partecipanti, favorendo anche l’integrazione con le persone diversamente abili.
E’ già in atto la Formazione per i nuovi Tecnici di Disciplina e gli Aggiornamenti per l’acquisizione di Specialità per quelli già in attività Tesserati ASI. Quanto sopra motivato dal grande interesse suscitato, così da permettere a tutti coloro che lo desiderano, di poter partecipare alle Manifestazioni ASI nelle quali questa Disciplina è stata già inserita .