Monica Iemi: i nostri ragazzi una grande speranza.

Monica Iemi capo equipe del dream team lombardo alla Coppa delle Regioni racconta ai lettori di tuttoDRESSAGE di questo storico risultato ottenuto dai giovani lombardi a Pontedera.

Monica Iemi ed Italo Cirocchi a Pontedera una grande soddisfazione per il dressage lombardo (photo © tuttoDRESSAGE).

“Sono ovviamente molto soddisfatta della trasferta! Era qualche anno che come Lombardia mancavamo dal gradino più alto del podio e questo ci ha portati a rimboccarci le maniche.” Spiega Monica Iemi amazzone internazionale che veste la divisa dei Carabinieri.

“Abbiamo fatto una prima selezione dei binomi in base ai risultati ottenuti durante tutto l’anno ed un primo incontro con il Responsabile del settore Dressage per la Lombardia , Norma Paoli in cui abbiamo visionato tutti i binomi. La scelta non è stata semplice, infatti avevamo ben 8 binomi molto competitivi. Così abbiamo fatto un ulteriore incontro al termine del quale sono stati indicati i 5 binomi più sicuri che sono quelli che hanno fatto parte della squadra: Cecilia Magni, Francesca Niada, Leonardo Toselli , Anna Bacchetti e Anita Bacchetti, pur decidendo di portare come “riserve” 3 binomi che hanno dimostrato un’ottima forma a questo evento, che sono Alessia Tame’ e Beatrice Arturi e addirittura Camilla Colombo che ha vinto sia il Campionato Children che il Trofeo Allievi Emergenti.

Il Comitato Regionale Lombardo ed il Presidente Lupinetti hanno sostenuto al massimo tutti gli 8 binomi ed i risultati sono arrivati anche a titolo individuale , con l’oro negli Allievi di Cecilia Magni con Cascada , il bronzo di Francesca Niada, di nuovo l’oro di Camilla Colombo e Venus sia nei Children che negli Emergenti e l’argento di Anita Bacchetti e Vilight. Oltre a questi splendidi risultati, va sottolineato che tutti i 9 binomi lombardi presenti all’evento si sono qualificati per la finale, indice questo che il livello di tutti i ragazzi era decisamente alto.

Al dì la’ dei risultati, che si sa, sono la parte fondamentale dell’agonismo, questi ragazzi hanno dimostrato uno spirito di squadra fantastico che si è facilmente trasformato in una grande sportività che credo sia un’elemento molto importante da trasmettere a chi si avvicina a questo sport. Tutti gli istruttori hanno collaborato nel migliore dei modi ed in una nuova avvincente formula della Coppa delle Regioni, credo che l’insieme di questi elementi ci abbia portato a vincere.

I miei complimenti comunque alle altre squadre. Al Veneto che è stato un avversario molto tosto, ma anche ad Emilia, Toscana , Lazio e a tutte quelle regioni che hanno dimostrato una decisa crescita rispetto agli anni passati. Per concludere , parlando come cavaliere oltre che come istruttore, credo che il futuro della nostra disciplina si debba per forza sviluppare dalla base e vedere così tanti ragazzi avvicinarsi con passione al dressage mi da molta speranza. Spero che questi giovani trovino la strada e che riescano a diventare domani dei cavalieri internazionali in grado di dare a tutti noi del filo da torcere”

Articoli correlati

There are not media published by you.