Micol Rustignoli oro agli Assoluti tecnici.

Colpo di scena ad Arezzo dove Valentina Truppa, la grandissima favorita alla vittoria ai Campionati taliani di livello Grand Prix, si è ritirata dalla manifestazione per un piccolo infortunio a Fixdesign Eremo del Castegno che non ha preso parte al GP Special.

Podio dei Campionati Senior Assoluto con da sinistra a destra Stefano Mantica (argento), Micol Rustignoli (oro), Valentina Truppa con il boccale d' argento premio per il miglior istruttore, Ester Soldi quarta e Federica Scolari (bronzo (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Dopo l’ allenamento effettuato intorno a mezzogiorno Eremo è andato a riposare nel box, poco dopo al Centro Equestre Monferato  si sono resi conto che l’ anteriore destro era leggermente gonfio, è immediatamente intervenuto il veterinario di servizio e per fortuna si è subito capito che si trattava di un fatto poco rilevante ma ovviamente Valentina ed Enzo Truppa hanno deciso di non prendersi alcun rischio.

Strada dunque spianata per gli altri concorrenti che, con il coltello tra i denti, hanno cercato di cogliere l’occasione; il primo a scendere in rettangolo nello Special, valido come seconda prova tecnica, è stato Stefano Mantica di Roncobello Dressage che ha concluso la prova con il 64,745%% valido per la quarta posizione , seconda a scendere in rettangolo Micol Rustignoli con Fixdesign Corallo Nero, l’ allieva di Valentina Truppa che ieri aveva terminato in seconda posizione fa una bella gara e malgrado qualche sbavatura con il suo 67,431%% mette subito una seria ipoteca sul titolo tricolore della massima categoria. Nessuno riuscira poi a fare meglio di Micol, Federica Scolari e Beldonwelt ottengono il 65,118% che vale il secondo posto nella prova odierna ed il bronzo sul podio di un soffio davanti all’ Assistente Capo delle Fiamme Azzurre Ester Soldi con Harmonia che guadagna il 64,961% ma per la somma dei punteggi è di poco fuori dal podio nel campionato. Podio dove sale invece Stefano Mantica con la medaglia d’ argento al collo. In classifica oggi è quinto Giuseppe Utili con Ultimate Dream davanti ad Eva Rosenthal con Xeres do Zambujal, ritirato Roberto Brenna con Furst Veredus.

E’ così una splendida Micol Rustignoli, raggiante e quasi incredula sul podio, la nuova campionessa italiana che nell’ albo d’ oro succede ad una infinità di titoli consecutive di Valentina Truppa che malgrado tutto ha motive di sorridere e sale sul podio con le sue allieve premiata come istruttrice del binomio che ha guadagnato l’oro. Un premio tutto nuovo per lei che comunque ad Arezzo ha fatto un figurone ed ora punta dritto verso la qualifica olimpica attraverso la partecipazione alle tappe di Coppa del Mondo.

Micol Rustignoli e Fixdesign Corallo Nero oro tricolore ad Arezzo (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Con un sorriso che non si può descrivere parla a tuttoDRESSAGE la nuova campionessa italiana Senior Assoluto Micol Rustignoli: “Ancora non ci credo  non ho realizzato al 100 per cento quanto è successo, quando stavo per salire sul gradino più alto del podio avevo la pelle d’ oca e mi tremavano le gambe”, spiega Micol, ” il cavallo l ho sentito molto bene quì ad Arezzo, dopo Aachen ero alla ricerca di un riscatto, ieri ho fatto una gara migliore in Gran Premio oggi c’è stato qualche errore, dedico la vittoria a Valentina Truppa, questa medaglia è anche sua! Dopo il risultato del tecnico domenica affronteremo il freestyle più rilassati ma puntando sempre al podio. Oggi hanno messo quasi tutti qualche errore nella loro ripresa ma avevo il margine di vantaggio di ieri. Questa sera razione doppia di carote per Corallo è stato magnifico!”Conclude Micol ancora ebbra delle tante emozioni che la giornata odierna le ha regalato con la sua medaglia d’ oro al collo.

“Sono comunque contenta per la vittoria di Micol perchè ha lavorato molto e se lo merita, dopo Aachen era rimasta un po male”, spiega Valentina Truppa tutto sommato soddisfatta, “anche Federica ed Ester hanno fatto un bel campionato,  di quattro premiati tre sono miei allievi, dopo quindici anni è la prima volta che non sono sul podio ma anche vincere così mi fa piacere sono contenta del bel rientro di ieri ora siamo pronti per affrontare la sfida di Coppa del Mondo ed Olimpica le cose funzionano ed il problema di oggi di Eremo è una stupidata, tra due o tre giorni sarà perfetto. Per il campionato beh ne riparleremo tra un anno”.

Un altra pagina di storia è stata scritta nel libro del dressage italiano.

 

Articoli correlati

There are not media published by you.