Mental coach per i dressagisti.

Il Vice Commissario FISE allo Sport Col. Max Andrè Barbacini ha comunicato che è partito il  Progetto Psicologia dello Sport per la disciplina del dressage.

La psicologa Elena Giulia Montorsi (photo courtesy: FISE Emilia Romagna).

Obiettivo del progetto
La preparazione mentale punta a valorizzare ed esaltare i punti di forza di ciascun atleta, lavorando contemporaneamente sulle aree di miglioramento arrivando infine ad ottimizzare tutte le risorse mentali. Allenare i Cavalieri ad avere il giusto atteggiamento mentale durante il lavoro quotidiano è di fondamentale importanza per avere delle prestazioni ottimali in gara con il fine di esprimere il massimo potenziale psichico e fisico.
Incaricata del progetto la Dottoressa Elena Giulia Montorsi, Psicologa, iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia, specializzata in Psicologia dello Sport e in Psicologia dell’adolescenza e della famiglia, dal 2008 docente nei corsi di formazione della F.I.S.E.

Modalità di lavoro
Nelle fasi precedenti alle più importanti competizioni, i Cavalieri che lo vorranno, potranno lavorare con la Dottoressa Montorsi. Il lavoro sarà svolto individualmente e verterà sull’analisi psicodiagnostica sportiva, sulle motivazioni che portano alle difficoltà personali in gara (se presenti) e sull’allenamento di attenzione, concentrazione, respirazione, rilassamento e visualizzazione.
Il lavoro verrà svolto a seconda degli impegni dei cavalieri in sede di ritiro, in studio a Milano o via “Skype” e poi in gara.

Destinatari del progetto
Il progetto si inserisce nel programma di preparazione alle competizioni più importanti promosso dal Dipartimento Dressage della Federazione Italiana Sport Equestri, come ulteriore supporto agli Atleti di vertice selezionati per le squadre che parteciperanno ai campionati europei Pony e Juniores (per i quali servirà il consenso di entrambi i genitori o di chi ha la patria potestà per procedere con l’intervento) e Young Riders e per la Long List di selezione agli WEG per i Seniores.
Nel frattempo la Dottoressa è a disposizione di chi ne desidera la collaborazione. I suoi contatti sono:
Email: egmontorsi@gmail.com
Celluare: +39 (339) 7415928

Il Dipartimento Dressage, che è a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito, augura che questa iniziativa sia di valido aiuto ai nostri atleti per il raggiungimento di ottimi risultati nella nostra disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto − otto =

Articoli correlati

There are not media published by you.