L’unione di due mondi: a Verden, grande successo del “Parelli Live”
In 1400 hanno assistito al “Parelli Live, quando due mondi si intrecciano“, un grande evento organizzato a Verden al quale sono stati invitati ad assistere anche i membri della German Equestrian Federation (FN) e i membri della Hannoveraner Verband (la Società Hannoveraner).

Si è trattato di un clinic di due giorni durante i quali, alla presenza di stimati e riconosciuti esperti come Christoph Hess della FN in Warendorf, la dressagista Uta Graef e la campionessa olimpica Sandra Auffarth, il cavaliere americano Pat Parelli, insieme alla moglie Linda, ha presentato la propria filosofia di addestramento, incentrata sull’armonia e l’intesa tra cavaliere e cavallo e al modo più corretto di comunicare.

Pat Parelli, con l’aiuto di un puledro e di uno dei cavalli che verranno messi all’asta nel corso della Hannoveraner Verband Auktion il prossimo 18 luglio, ha mostrato come, assecondando l’istinto del cavallo, sia possibile ottenere incredibili risultati con semplici aiuti.
Raccoltosi presso il Niedersachsenhalle, facente parte del Centro congressi Hannover, il pubblico ha assistito alle dimostrazioni mostrando grande interesse. Tra di loro c’era anche il campione Olimpico Heike Kemmer che ha così commentato: “Sono convinto sia importante fondere i principi di più metodi di insegnamento al fine di rendere l’addestramento il più interessante possibile. Come cavaliere professionista, è sempre più importante far si che i cavalli si sentano completamente soddisfatti e rilassati durante le sessioni di lavoro, come qui oggi, nonostante la rumorosità e l’attività frenetica.”

Opinioni positive sul debutto del “Parelli-live” provengono anche dal famoso allevatore Werner Schade: “Le reazioni del pubblicono sono una prova sufficiente per poter dire che effettivamente questi due mondi possono e dovrebbero convivere. Esiste una forte propensione verso metodi di addestramento più attenti e dolci con i cavalli, in grado di sviluppare un rapporto di armonia e conficenza tra cavallo e cavaliere.”
Altissima la richiesta da parte degli ospiti di proseguire con questo tipo di eventi, desiderio che certamente la Società Hannoveraner provvedera a realizzare.