Leonardo Tiozzo ed il TTouch.
Il giovane campione di dressage al suo ritorno a Roma dopo la bellissima prestazione nella tappa di Coppa del Mondo a Brno in Cecoslovacchia, dove ha conquistato due secondi posti, spiega ai lettori di tuttoDRESSAGE di essersi avvicinato al TTouch.

“Ho iniziato questo percorso con il Tellington TTouch grazie al dr. Massimo Da Re un veterinario che collabora con noi,” spiega Leonardo Tiozzo, ” lo reputo un modo molto efficace per avere maggiore consapevolezza del mondo del cavallo e per conoscerlo meglio nella sua psicologia, è un metodo che ho avuto piacere di sperimentare recentemente con Rugby, il mio secondo cavallo, ed ha risposto molto bene a questo lavoro. Ho intenzione di proseguire in questo percorso e migliorare la mia conoscenza in questo settore”

“Si secondo me è un ottimo percorso da intraprendere e da approfondire e potrà portare a buoni risultati anche in rettangolo, è un metodo che va a migliorare la relazione uomo-cavallo e la comunicazione tra i due, lo introdurrò gradualemente nel mio schema di lavoro anche con Randon. Sono davvero contento di questa esperienza perchè mi ha davvero lasciato qualcosa.”
CHE COS’E’ IL METODO TELLINGTON TTOUCH?

Il Metodo Tellington Touch è un metodo di insegnamento per i cavalli comprendente:
Lavoro diretto sul Corpo dell’Animale o TTouch, Esercizi da Terra, Esercizi in Sella.
Lo scopo di questo lavoro è quello di: aiutare il cavallo a migliorare ed aumentare coordinazione, equilibrio, abilità atletica; insegnare al cavallo ad agire riflettendo invece di reagire impulsivamente; creare allo stesso tempo una più profonda comunicazione e fiducia reciproca tra cavallo e cavaliere.
Sviluppato da Linda Tellington Jones, dopo innumerevoli studi sugli esseri umani insieme al dr. Moshé Feldenkrais e anni di lavoro diretto con gli animali, il Metodo viene oggi utilizzato in 21 Paesi del mondo da cavalieri professionisti ed amatoriali di tutte le discipline equestri, da allenatori ed istruttori, da veterinari e fisioterapisti.