Leonardo Tiozzo ad Aachen

Randon riposa tranquillo in scuderia e Leonardo Tiozzo ci raggiunge per raccontare a tuttoDRESSAGE del suo europeo ad Aachen.

Leonardo Tiozzo saluta e ringrazia con entusiasmo il meraviglioso pubblico di Aachen (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Il giovane romano ha ancora una volta dimostrato la stoffa di cui è fatto scendendo nell’ arena quando il gioco si faceva duro tra i big, senza timori reverenziali seppur consapevole di trovarsi in una lotta impari ha trovato forza, coraggio e concentrazione.

tuttoDRESSAGE: A poca distanza dalla conclusione della sua performance, chiediamo direttamente al cavaliere romano della GK Horses, Leonardo Tiozzo, come ha vissuto questa sua prima presenza ad Aachen.

Leonardo Tiozzo: Uno stadio bellissimo immerso in un’atmosfera che non è facile trovare in altri concorsi seppur importanti ed un’organizzazione davvero ottima. Un’emozione grandissima poter essere qui, in quello che da tutti è riconosciuto come il Tempio dell’equitazione.

TD: Parliamo della tua prova. Come è andata?

LT: Una prova buona nel complesso  il mio tecnico Koschel ed io siamo soddisfatti. Peccato per l’errore sulla diagonale in galoppo allungato dove forse ho chiesto troppo; ma se non si chiede poi si rimpiange di non averlo fatto e qui è il posto giusto per provare a dare il massimo. Ho sentito Randon molto meglio in campo gara che in campo prova, dimostrazione che come campo è adatto al mio cavallo. E, che non guasta mai, mi sono divertito a montare questo grafico.

TD: C’è stato anche questa tua sorta d’inchino al termine della tua performance che ha letteralmente fatto impazzire il pubblico…

LT: E che pubblico! Fantastico! Veramente molto caldo. Entusiasmante gareggiare supportati da un pubblico così coinvolto. E’ evidente inoltre che si tratti di un pubblico molto tecnico e preparato. Ci si può solo inchinare ad un pubblico così!

TD: Progetti per il prossimo futuro?

LT: Per adesso, dopo il rientro, un breve periodo di riposo e poi, da settembre, di nuovo in rettangolo. Non ho ancora ben definito il programma di gare ma si prospetta un anno impegnativo.

TD: C’è anche la novità della GK Horses. Stiamo tutti aspettando maggiori notizie e potrebbe essere certamente una bella opportunità.

LT: Sarà sicuramente una grande opportunità. Avrete presto notizie riguardo i nuovi cavalli e i programmi di gara con questo nuovo Team col quale cercherò di dare il massimo. Sono molto riconoscente a Nicoletta e Kamel Ghribi che come sponsor mi sosterranno nei prossimi impegni, è davvero una grande fortuna per me avere il loro appoggio e potermi concentrare nel fare quello che amo fare davvero: montare a cavallo e gareggiare.

TD: Sei il più giovane ma anche il migliore del Team Italia. Come è andata come squadra?

LT: Nel complesso abbastanza bene. Il nostro è un Team giovane. Abbiamo avuto occasione di montare insieme in Coppa delle Nazioni e anche qui abbiamo mantenuto alto lo spirito di Squadra. E al di là dei risultati in campo, tutti torniamo indietro con in premio tanta esperienza, consapevolezza e la capacità di poter entrare in campi importanti con più sicurezza, anche se certamente saranno campi più semplici; complessi come Aachen difficilmente se ne trovano. Questa esperienza sicuramente darà i suoi frutti in futuro.

di Marco Maria Racca

Articoli correlati

There are not media published by you.