Le interviste
Le voci dei protagonisti al termine della due giorni di Novi Ligure dove al Centro Ippico di Novi i cavalli PRE e PSL hanno dato vita alla finale del Master Iberico 2013 ed ai Campionati Italiani di Dressage dei Cavalli Iberici.

Alessandra Giovinetti: “La finale è andata bene, il nostro ambiente è sempre molto amichevole poi il tempo ci ha graziato fino quasi alla fine… siamo stati bene insieme. Quest’ anno il Master è partito bene con tanti binomi nuovi nelle prime gare poi alcuni si sono persi per strada ma lo zoccolo duro è rimasto e quindi soprattutto chi guardava agli europei si è presentato a Novi. Abbiamo visto anche cavalli nuovi ed il livello è in miglioramento sia per cavalieri che cavalli.”
Silvia Benzan: “sono felice di come Tarbaka si è comportata e di come progredisce nel lavoro in rettangolo, è una cavalla in cui credo davero molto per il futuro.”

Eva Rosenthal: ” Sono super contenta, il cavallo ha fatto in 6 /7 mesi grandissimi progressi, bene ieri in Grand Prix ed oggi spettacolare in Kur. Ora guardiamo a Barcellona ma quest’ anno sarà dura perchè ci saranno molti bravi cavalieri spagnoli da Grand Prix, Xeres ha dieci anni e sta lavorando molto bene ma dobbiamo ancora confermare bene il livello Grand Prix, siamo partiti tre anni fa dal St George poi Intermediaire II salendo ogni anno di livello. Dobbiamo ancora migliora piaffe e passage … Xeres è testimonial cavalli iberici anche nel circuito tradizionale dove si contraddistingue.”
Andrea Giovannini: ” Sono molto soddisfatto, Soleada ha solo 5 anni e l’ ho passata quest’ anno dai giovani cavalli, dopo il titolo italiano nei giovani cavalli l’ anno scorso, alla Siviglia di livello F. Sabato ha vinto la tecnica e domenica nella kur ha ottenuto una percentuale del 77%. Un bel risultato soprattutto considerando la giovane età. Sarò presente ai campionati laziali con un altro PRE poi molti impegni a Verona con morfologia , funzionalità ed alta scuola con altri cavalli che ho in addestramento mentre con Soleada ci prepariamo per affrontare un bel campionato europeo in Spagna.”

Giacomo Mazzoleni: “Sono molto contento ed anche quest’ anno una bella soddisfazione, la finale è riuscita bene mi sembra che tutti siano contenti, buoni punteggi e la squadra azzurra che si prepara alla trasferta europea in terra di Spagna… non siamo numerosi ma qualitativi poi ci sarà l’addio di Jonny (Elogiado IV n.d.r.) alle gare…”
Rebecca Parodi: “E’ stata un pò dura durante la stagione ma è antato tutto bene: Voluntario è stato bravissimo nella Golega e nella Carmencita mentre Duende si è distinto nella Sevilla e nella Flamenca. Ora ci prepariamo con Voluntario per gli europei…”
Erik Bonzi: ” Week end molto positivo, il cavallo risponde molto bene e sempre meglio al lavoro , in questi due giorni ho molto apprezzato la tranquillità di Quesero perchè mette sempre più forza ma con tranquillità e leggerezza, ora pensiamo a Barcellona.”