Laura Conz: soddisfatta degli azzurri!
Commentiamo con Laura Conz, Capo Dipartimento Dressage. Il risultato complessivo delle due settimane di gara allo Sporting Club Paradiso in occasione del “Romeo & Juliet Dressage Tour” disputato il mese scorso.

Una manifestazione sportiva di grande successo, quella alla quale abbiamo assistito a Sommacampagna. Molti gli stranieri in gara. Gli italiani si sono resi protagonisti di performance davvero buone.
“Si, siamo tutti molto contenti di come si è svolto il concorso. Sono stati due settimane di grande sport e divertimento. Gli italiani in gara si sono resi protagonisti con performance e risultati eccellenti. E’ stato un piacere notare i progressi dei ragazzi Under 21, molto migliorati. Ed è doveroso complimentarsi con i rispettivi istruttori. In generale, il livello è stato davvero alto.”
C’eravamo un po’ abituati a questi weekend di gara…
“Si, ci mancheranno. E’ stata una bella esperienza per chi vi ha partecipato, ma soprattutto un successo dal punto di vista organizzativo. Questo non significa che non ci sia spazio per migliorare ulteriormente e rendere il concorso ancora più appetibile per gli atleti provenienti dall’estero.”
Torniamo ai nostri atleti. Come abbiamo più volte accennato, è sempre più evidente il progresso tecnico dei nostri atleti, soprattutto tra i più giovani…
“Sono sicuramente in crescita i giovani che si inseriscono in un contesto agonistico. Abbiamo numeri e percentuali in crescita, parametri che ormai possiamo monitorizzare grazie all’introduzione a febbraio della Youth Ranking List a livello mondiale.”
Parlando di giovani, abbiamo assistito alla grande prova di Leonardo Tiozzo. Qual è stata la sua impressione?
“Avevo già avuto modo di assistere ad una performance Freestyle di Leonardo Tiozzo durante il CDIO di Vidauban. Mi è piaciuto molto e la sua è stata una vittoria meritatissima. Trovo che il suo cavallo (Randon, ndr) sia più espressivo in outdoor che in indoor, ma qui si è fatto partecipe di una esibizione vincente.”
Auguriamo buona fortuna ai nostri atleti per i prossimi appuntamenti che li vedranno impegnati in altri prestigiosi appuntamenti, allora forza Italia!
“Assolutamente! Forza Italia!”
di Marco Maria Racca