LAS Helmets anche nel dressage

Come abbiamo già avuto modo di scrivere su tuttoDRESSAGE il cap diventerà obbligatorio nella disciplina del dressage a partire dal 2013, già alcune federazioni hanno già adottato questa misura.

Siamo andati a visitare la LAS Helmets a Pedrengo in provincia di Bergamo, una delle aziende più importanti al mondo per la produzione di caschi sportivi ed abbiamo incontrato Tosca Ghilardi che è Communication Manager per l’ azienda bergamasca.

Dottoressa Ghilardi qual’è la Vostra presenza nelle discipline equestri e specificatamente nel dressage?

“Per quanto riguarda il Dressage, finalmente le persone si sono rese conto che il casco salva la vita ed è una soddisfazione per chi come noi li produce, vendevamo anche cilindri su richiesta, non era un nostro prodotto interno ma avevamo chi li produceva per noi.
I nostri caschi sono omologati con la normativa Europea, facciamo anche degli auto-test prima delle vere e proprie omologazioni.

Negli anni anche la moda cambia, ora nel dressage è molto richiesto il cap con i brillantini. Quest’ anno spingeremo molto sulle linee classiche, meno aggressive.”

Parliamo di personalizzazioni, si sa che i dressagisti saranno i più esigenti cosa offre la Vostra azienda?

“Noi abbiamo tutti i materiali possibili, con tutti i colori possibili e si possono fare molti tipi di personalizzazioni.
La fascia centrale può essere in: pelle, tessuto tartan, pitone, microfibra, carbonio, la personalizzazione può esserci anche nell areatore che viene fissato con dei bulloncini, inoltre proponiamo varie applicazioni: svarowsky, parti metalliche o tessuti sovrapposti ad altri.”

Quanto incide il dressage sulle Vostre vendite nel settore equestre?

“Attualmente è in crescita ma i numeri maggiori li fanno ancora l’endurance, l’horseball, il salto ostacoli e meno di tutti il polo.

Le nostre sponsorizzazioni maggiori sono state fatte soprattutto nell’ horseball, nell’endurance e anche nel jumping.
Per la gara di endurance ad Abu Dhabi abbiamo prodotto tre caschi molto particolari da dare in premio ai primi 3 classificati. Uno oro,uno argento e uno bronzo tutti con il logo della manifestazione, sono piaciuti moltissimo.
Sponsorizziamo gare FISE regionali di salto ostacoli e naturalmente le manifestazioni di endurance.”

E’ vero che state anche lavorando su un progetto di cilindro omologabile?

“Si, stiamo studiando dei cilindri omologati, alla fine è il polistirolo il materiale che assorbe l’ impatto, ma ci vorrà ancora tempo per l’accettazione di questa invenzione, passerà più di un anno, perché è un lavoro complesso .”

 

Articoli correlati

There are not media published by you.