Italiani qualificati per Londra!

Andrea Vigon bronzo agli europei del 2009.

E’ grande festa e soddisfazione per la qualificazione olimpica della squadra italiana di dressage paralimpico che dopo gli ultimi concorsi internazionali di Palm Beach negli Stati Uniti e di San Marti Vell in Spagna è ufficialmente qualificata per Londra.

Il regolamento prevede che a Londra vadano le prime 11 squadre della ranking list F.E.I. e l’Italia si è qualificata al nono posto.

E’ un momento di autentica gioia”, è il commento del Presidente della F.I.S.E. Andrea  Paulgross ” vedere coronati gli sforzi di questi ragazzi che hanno saputo compiere un percorso straordinario. Lo è soprattutto per quanti, come il sottoscritto, hanno avuto la fortuna di vederli lavorare, in questi tre anni, e competere, cercare di migliorarsi, vivere il proprio impegno con un’intensità che è raro riscontrare non solo nel nostro mondo, ma addirittura in qualsiasi altro sport. Voglio ringraziare uno a uno i protagonisti di quest’impresa: dai ragazzi che l’hanno colta con classe e determinazione, ai tecnici e ai dirigenti che li hanno accompagnati, dividendone l’entusiasmo e anche i momenti meno felici. Grazie a tutti loro, a nome personale e di tutta la federazione. Per quanto hanno fatto e per quello che certamente faranno: perché, già lo so, a Londra questi magnifici atleti gareggeranno da protagonisti”.

Grandissima anche la gioia del tecnico federale Deodato Cianfanelli: “L’Italia ci sarà per giocarsi le sue carte fino in fondo,  conosco il carattere dei ragazzi, so che cosa può significare questo risultato per loro e per l’intero movimento paralimpico. Non per niente, conto di qualificare anche altri atleti a livello individuale: siamo dentro come squadra, ma nelle gare che verranno disputate fino a giugno spero proprio di piazzare altri colpi, arricchendo di alternative un team già unito, coeso, pieno di qualità.
Il gruppo è come detto ampio e ricco di soluzioni. Ma non c’è dubbio che il team esperto, quello che farà da base alla nostra avventura, è composto da
Antonella Cecilia, Sara Morganti, Silvia Veratti e Andrea Vigon. Poi ci sono Emanuele Burchianelli, Mauro Caredda, Francesca Salvadé e Ada Ammirata. Otto ragazzi magnifici, cui spero di aggiungerne altri. Per il momento, ringrazio di cuore chi ce l’ha fatta a regalarci quest’immensa soddisfazione. La cosa che più mi entusiasma? La felicità dei ragazzi, la loro consapevolezza di come – nella disabilità, quindi nella disavventura che la vita gli ha riservato – quest’attività costituisca una formidabile occasione per rappresentarsi, per riprendersi qualcosa, per credere nel futuro”.

Gli azzurri di Cianfanelli nel settembre scorso a Morsele, in Belgio, si piazzarono a due passi dal podio degli Europei quinti assoluti su 19 nazioni partecipanti, gli avversari sono avvisati…

Articoli correlati

There are not media published by you.