Il Forum della FEI a Losanna
Si è discusso di cambiamenti per il Dressage, Completo e di compenso per il presidente della FEI

Lunedì 27 e martedì 28 aprile a Losanna in Svizzera, si è svolto il Forum della Federazione Equestre Internazionale che ha avuto tre principali argomenti all’ordine del giorno:
1 – cambiamenti della formula della disciplina del Dressage;
2 – cambiamenti della formula della disciplina del Completo;
3 – modifiche allo Statuto FEI per istituire il compenso per il Presidente della FEI.
I Capi dei Comitati del Dressage e del Completo, Frank Kemperman e Giuseppe della Chiesa hanno presentato le proposte per modificare la formula delle rispettive discipline.
Dressage
Il Capo del Comitato Dressage ha aperto la sessione dedicata al futuro della disciplina enfatizzando il fatto che il Dressage gode di buona salute, specialmente grazie al Freestyle ma che arrivano forti segnali dal Comitato Olimpico Internazionale, sulla necessità di alcuni cambiamenti, in particolare per aumentare l’appeal della disciplina sui media. Kemperman ha sottolineato come l’obbiettivo del Dressage sia quello di essere uno degli sport di punta dell’equitazione ed ha messo in luce la necessità di unificare la formula dei Giochi Olimpici e dei vari campionati per attirare nuovi spettatori, sponsors e incrementare l’interesse dei media contemporaneamente al mantenimento del valore principale del Dressage, l’addestramento perfetto del cavallo.
“Dobbiamo arrivare ad una singola formula per l’Olimpiade, i Mondiali, gli Europei ed i Campionati così il pubblico potrà più facilmente capire il nostro sport” ha detto Kemperman.
Compenso del Presidente della FEI
Una sessione dello Sport Forum è stata dedicata ad un’Assembla straordinaria della FEI che aveva come obbiettivo una votazione per la modifica dello statuto al fine di consentire l’istituzione di un compenso per il Presidente della FEI. L’assemblea ha votato all’unanimità in favore di questa modifica, ma la decisione finale spetta al Buearu della FEI che ne discuterà nel mese di giugno.