I fondi equestri fondamentali per la salute e performance del cavallo.
Lo dice anche uno studio della FEI. L’ italiana Rimastex, da oltre 10 anni è azienda leader nella produzione di additivi per fondi equestri.

La Federazione Equestre Internazionale ha recentemente pubblicato ampi studi relativi agli effetti che i diversi fondi equestri hanno sulla salute del cavallo. Nello studio della FEI sono state valutate le risposte fisiologiche e biomeccaniche in conseguenza alle composizioni e caratteristiche dei terreni. Si tratta di un argomento che ha occupato gli studiosi per diversi anni e che continuerà a impegnarli in futuro, in quanto la ricerca è in continua evoluzione.
Tra le aziende leader nella produzione di materiali per i fondi equestri spicca la Rimastex, giovane e dinamica attività lombarda, guidata da Riccardo Giannelli, che è giunta a distribuire i propri prodotti nelle più importanti competizioni del mondo, comprese le ultime due olimpiadi. Alla base del successo di Rimastex troviamo le più moderne attrezzature di produzione e confezionamento, una continua innovazione strutturale ed organizzativa e la grande attenzione alle nuove richieste del mercato. La completa autonomia di gestione della lavorazione interna rende possibile soddisfare sempre le diverse esigenze di ogni cliente garantendo fondi idonei per qualsiasi attività equestre.
La gamma dei prodotti che l’azienda propone parte con Ripes, tessuto di fibra di poliestere macinato e reso adatto alla preparazione e manutenzione dei campi equestri.

Ripes è impiegato ormai da anni sui maggiori maneggi e campi equestri nazionali ed internazionali con ottimi risultati in quanto non permette al terreno di impaccarsi . La struttura delle fibre impiegate permette di rilasciare sul fondo quell’umidità necessaria allo stesso per rimanere sempre morbido, con minori bagnature nel periodo estivo, e favorendo il cavallo attutendone i movimenti.
Prima della lavorazione avviene un accurato controllo qualitativo dei materiali da mandare in produzione: il tessuto utilizzato supera una grammatura di 100 g/mq, permette quindi di ottenere un macinato che rimane stabile nella sabbia e non viene spostato durante la manutenzione con erpici.
Il dosaggio consigliato varia molto in base alla locazione del maneggio e al sottofondo. Si consigliano circa 1.5 kg/mq per maneggi indoor e dai 2 ai 4 kg/mq nei maneggi outdoor in base alle situazioni climatiche. Può essere miscelato su campi a terra e/o sabbia già posati o in miscela su nuovi impianti.

Ripes è composto al 100% senza filo vetro (componente ancora utilizzato da alcuni produttori italiani ma vietato in tutti i paesi europei).
La diversificazione di tinte dei tessuti permette la possibilità di scelta del colore da impiegare in base alla sabbia utilizzata (Green, Brown, White, Light Blu).
Il prodotto viene venduto in particolari confezioni, pensate appositamente da permette una maneggevole movimentazione, così da agevolarne ulteriormente l’utilizzo. La semplicità dell’impiego d’uso permette di lavorare i campi trattati con i semplici e normali mezzi meccanici: una volta posizionata la balla di Ripes sul campo basta spagliare il prodotto e miscelare il tutto con l’erpice.
Altri prodotti in gamma sono la fibra elasticizzata e la fibra corta, additivi che insieme al Ripes amalgamano meglio sabbia e tessuto garantendo omogeneità nella miscela.
“Come distributore australiano del prodotto Ripes della Rimastex da oltre 3 anni, sono sempre stata soddisfatta della qualità del prodotto.” Afferma Sue Lawrence, responsabile della distribuzione Rimastex in Australia. “La mia azienda è cresciuta rapidamente in questi 3 anni e la sabbia miscelata con il Ripes ora è considerata come una delle migliori superfici equestri disponibili in Australia.”
“La superficie risulta ottima, in quanto fornisce la giusta quantità di ammortizzazione e sostegno che si desidera ottenere. Non è polverosa e ha buone proprietà di ritenzione di umidità. Drena bene e permette ai cavalli di muoversi con leggerezza in qualsiasi stagione o condizione climatica.
Io consiglio vivamente queste superfici per l’allenamento del cavallo per il dressage e salto.”
La Rimastex ha la sua sede operativa ad Ospedaletto Lodigiano per informazioni è possibile contattare l’ azienda ai seguenti numeri 0377 86140 oppure 334 6482136 e naturalmente via email info@rimastex.eu il sito internet è www.rimastex.eu .