Herbert Schütt premiato dalla WBFSH in occasione del Rolex Award 2016

Herbert Schütt, allevatore dell’ hannoverano Desperados FRH, premiato con il Rolex Award 2016

HRH Principessa Benedikte, il presidente del WBFSH Jan Pedersen, Antonia Schütt ed in rappresentanza della Rolex Joel Aeschlimann. (photo © Ridehesten).

Alla premiazione, avvenuta in occasione dell’Assemblea Generale della World Breeding Federation for Sport Horses (WBFSH), presenziata dalla principessa Benedikte di Danimarca, il premio è stato consegnato tra le mani di Antonia Schütt, nipote dell’86enne Herbert Schütt. Per l’occasione, presente anche il vicepresidente dell’Ente Hannover, Hermann-Jürgen Rump.

Le grandi performance ed i risultati ottenuti dallo stallone hannoverano Desperados FRH (De Niro x Wolkenstein II) sono alla base del motivo per il quale il suo allevatore è stato scelto per ricevere il premio. Desperados FRH ha infatti al proprio attivo l’Oro Olimpico guadagnato come membro del Team Dressage Tedesco, oltre che alla medaglia di bronzo individuale, entrambe ottenute alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro. Detiene inoltre il primato nella classifica dei cavalli da dressage stilata da Rolex e WBFSH.

Presentato per la licenza stalloni Hannover quando aveva solo 2 anni di età, non la ottenne alla prima presentazione e venne lì messo all’asta dove venne acquistato dalla famiglia Sprehe. Ripresentato un anno dopo per la licenza stalloni, non solo la ottenne, ma venne nominato contestualmente stallone “Premium”.

Le qualità di Desperados FRH, la cui linea di sangue è allevata dalla famiglia Schütt da quasi cento anni da Herbert Schütt, cui poi si è affiancato il figlio Claus, sono emerse negli anni, rivelando un carattere intelligente e molto disponibile.

Molte delle caratteristiche importanti per un cavallo sportivo da dressage erano già presenti nella linea di sangue di Desperados, ha raccontato Falk Rosenabauer, cui venne affidato il training dello stallone quanto questo aveva poco meno di cinque anni. Il piaffe, ad esempio, si rivelò subito un punto forte, mentre per molto altro fu necessario solo un paziente lavoro di affinamento.

Il primo successo all’esordio in Grand Prix sotto la sella di Kristina Bröring-Sprehe, altri risultati importanti furono la prima medaglia olimpica ottenuta, l’argento a squadre a Londra 2012, fino al recente oro a squadre alle Olimpiadi di Rio 2016. Quest’anno, inoltre, Desperados FRH è stato insignito del titolo di cavallo Hannover dell’anno 2016.

Articoli correlati

There are not media published by you.