Grand Prix ed altre novità!

Philippe Roch presidente del MCI (foto: tuttoDRESSAGE)

E’ appena stato pubblicato il regolamento del Master Iberico 2012 ma con la pubblicazione del nuovo Regolamento del MCI francese alcune modifiche dovranno essere applicate anche al regolamento italiano, abbiamo contattato Giacomo Mazzoleni per farci spiegare le principali modifiche attuate dai francesi sopratutto in chiave di lettura degli Europei, per i quali fa fede il regolamento francese, e per sapere quali saranno le modifiche da apportare anche al regolamento italiano.

“Senza dubbio l’aggiunta e la modifica di alcune riprese sono la grossa novità del regolamento francese e che avranno un impatto anche da noi”, ci dice Giacomo Silvio Mazzoleni responsabile del Master Iberico Italiano, “alcune riprese sono modificate ed in particolare la Novilla e la Lisboa, la Novilla diventa più di precisione rispetto alla versione precedente e la Lisboa passa ad una ripresa differente dal Team Test Junior semplificandosi in alcuni punti ma con un cambio al volo in più, noi in Italia non cambieremo queste riprese ma per chi sarà qualificato per la finale europea ovviamente dovrà adeguarsi in quella sede, nelle categorie tecniche c’è la grande novità dell’introduzione della “Reyale” ovvero del Grand Prix ed in questo caso anche noi aggiungeremo questa categoria al Master.

Un istantanea dall'album degli Europei di None degli azzurri del Master Iberico (foto: tuttoDRESSAGE).

Diverse le novità a riguardo delle Kur infatti mentre prima c’erano solo la RLM Flamenca e la RLM Iberica che rispettivamente accorpavano livelli molto differenti, infatti la Flamenca era valida come kur per la Golega e la Sivilla mentre l’Iberica per Lisboa, Madrid e Magistrale (andando a coprire un segmento davvero ampio dal livello M fino alla D inclusa) ora le kur raddoppiano , da due diventano quattro così abbiamo la RLM Carmencita con la Golega, la Sevilla con la RLM Flamenca, le Lisboa e Madrid (Prix St Georges) con la nuova RLM Lusitania, infine la Magistrale (inter II) e la Reyale (Grand Prix) con la RLM Iberica. Per chi non è perfettamente a conoscenza del Master iberico tutto questo può sembrare complicato ma in realtà non lo è, evidentemente Philippe Roch ha cercato di separare nelle kur accorpamenti chiaramente troppo differenti. Di fatto la RLM Lusitania toglie alcuni movimenti facoltativi quali i cambi in serie che rimangono nella RLM Iberica.

Ora noi ci adegueremo a queste novità apportando le dovute modifiche anche al nostro nuovo regolamento che in sintesi posso anticipare saranno appunto l’aggiunta delle categorie Reyale, RLM Carmencita ed RLM Lusitania, questo comunque dopo la tappa di apertura del Master prevista a Bologna dal 3 al 5 febbraio, per quella data posso già confermare non ci sono  modifiche e tutto rimane invariato”.

Articoli correlati

There are not media published by you.