Giustino Canteri e Paolo Peron registi del successo a Sommacampagna.
Il doppio appuntamento di Sommacampagna ha ottenuto un grande successo per il dressage italiano capace di organizzare un evento al passo con i migliori show internazionali. La formula del doppio CDI battezzato “Romeo & Juliet Dressage Tour” è piaciuta molto a tutti e già si pensa ai prossimi appuntamenti.
Ne parliamo con Paolo Peron e Giustino Canteri anime organizzative di questo prestigioso evento.

Paolo Peron è l’organizzatore di questo concorso. In chiusura di due settimane intense frenetiche ed impegnative. Ti vediamo comunque soddisfatto.
“Si, molta soddisfazione per il successo inaspettato di questo evento. Non avevamo idea che anche quest’anno avremmo avuto un tale riscontro. Un po’ delusi dalla mancata partecipazione di molti atleti italiani. Non è stato facile ricevere ed affrontare il ritiro di ben quattordici atleti il giorno prima dell’inizio delle gare. Certamente questo è un fattore di rischio che metteremo in conto quando organizzeremo i prossimi concorsi.”
Qualche criticità particolare nell’organizzare un doppio concorso internazionale per due fine settimana consecutivi?
“Devo dire che passato il primo week-end, il secondo è stato quasi una passeggiata. L’aspetto più impegnativo ha riguardato l’organizzazione dei giudici di gara, ma non è mai stata una questione problematica. Ad ogni modo, eravamo preparati a tutto. Ogni membro dello staff sapeva perfettamente cosa doveva fare, come ed in che ordine. A dimostrazione della perfetta organizzazione ti faccio notare che non si sono registrati ritardi sulla tabella di marcia, anzi, se mi permetti di peccare di poca modestia, abbiamo ricevuto i complimenti per la nostra organizzazione da parte di moltissimi atleti.”
“I risultati sicuramente vi promuovono a pieni voti. E’ un incentivo ad andare avanti…”
“Si, speriamo, come è ovvio sperare, in una risposta maggiore sia per gli stranieri, che già dall’anno scorso sono raddoppiati, erano una ventina nel 2014, circa quaranta quest’anno, sia per gli atleti italiani.”

Parliamo delle gare alle quali hai avuto modo di assistere. Qualcuna di esse ti ha particolarmente coinvolto?
“Certamente la gara di Leonardo Tiozzo e Randon nel Grand Prix Freestyle. Con Leonardo siamo amici, conosco lui fin da quando era ragazzino e conosco la sua famiglia. Assistere alla sua vittoria mi ha fatto davvero molto piacere.”
Si, certamente motivo d’orgoglio per lui ma anche per il dressage italiano. Ora che questa tre+tre giorni di Sommacampagna si è conclusa, quali altri appuntamenti ci attendono?
“Per quanto ci riguarda, ci rivedremo qui a Sommacampagna a settembre per la tappa di Coppa Italia e dei Campionati Regionali. Stiamo inoltre iniziando i preparativi per organizzare il Concorso di Natale.”
Giustino Canteri proprietario dello Sporting Club Paradiso ha condiviso con Paolo Peron il duro lavoro organizzativo al “Romeo & Juliet Dressage Tour” di questo doppio CDI3* e CDN.
Le chiediamo subito, come è stato organizzare questo doppio concorso?
“Confermo quanto detto da Paolo Peron: organizzato il primo, il secondo vien da se. Molto più semplice identificare e prevenire le criticità, molte meno istruzioni da dare giacché ognuno conosce già i propri incarichi. Durante la seconda settimana, l’evento è come un meccanismo ben rodato e solo per questo vale la pena di organizzarlo.
Certamente non è passata inosservata la grande affluenza di binomi concorrenti.
“Certamente no, soprattutto di atleti stranieri e nonostante la concomitanza con altri eventi importanti quali il concorso di Hagen in Germania. Ci fa sicuramente piacere riscontrare l’approvazione internazionale, significa che ormai ci conoscono ed apprezzano il nostro servizio. Noi facciamo di tutto per offrire il massimo. Vi aspetto al prossimo concorso.”
Un grande applauso dunque a chi ha saputo organizzare al meglio due magnifiche settimane di dressage ad alto livello con l’ augurio che il trend di crescita continui anche negli anni a venire permettendo al dressage made in Italy di diventare un punto di riferimento internazionale con il “Romeo & Juliet Dressage Tour”.
di Marco Maria Racca