Francesca, Vittoria e Valentina nell’ Individual YR.
La prima parte dei binomi per la prova individuale tecnica.

Nella gara riservata agli Young Rider di questa mattina in campo tre amazzoni italiane: Francesca Ecchia su Dumbledore, che ha fatto registrare il 64,474%, Vittoria Zaniboni su Saffierduna, che è uscita dal rettangolo con il 63,477% e Valentina Croce su Nirvana XV (63,158%).
“Sono davvero soddisfatta del risultato a questi Campionati Europei perchè io ed il mio cavallo siamo cresciuti insieme, avendolo acquistato quando aveva 4 anni alle aste di Verden.” Spiega Francesca Ecchia. “Dalle categorie E alle F poi dalle M alle D per arrivare fino a quì è stato un lungo percorso ma mi ha riempito di gioia e soddisfazione. Nell’ Individual Test di oggi non è andata bene come ieri nel Team Test perchè c’è stato qualche errore in più, però sono contenta della gara nel complesso, il cavallo ha risposto bene.” Continua Francesca che è allenata dal trainer tedesco Marc Heinen. “Il Team test mi piace di più e lo troviamo più spesso in gara in Italia quindi lo conosco meglio, ora farò un po di vacanza e torneremo in gara ai Campionati Italiani di Cattolica.”

“Ero meno tesa rispetto al primo giorno ed ero molto emozionata al mio primo campionato europeo, anche il cavallo è stato più collaborativo oggi, peccato peer qualche mio errore…”. E’ il commento di Valentina Croce. “Nel galoppo ci siamo espressi meglio che nelle altre andature, oggi era un po pesante e scivoloso il terreno ma non ci sono stati problemi per questo. Il momento più difficile per me è quando togli le fasce al cavallo per entare in gara… in quel momento la tensione è al massimo. Voglio ringraziare molto la mia nuova trainer Anna Campanella ed anche Laura Conz, mi sono state vicine tecnicamente ma anche moralmente”.

“La cavalla era molto più espressiva oggi nell’ Individual Test rispetto alla prova precedente”, racconta Vittoria Zaniboni. ” Sono quindi abbastanza soddisfatta, Saffierduna ha fatto una buona performance anche se purtroppo ha avuto un punteggio più basso da parte del giudice italiano. Ora mi aspettano due esami universitari a settembre, non ho ancora programmato i Campionati Italiani di Cattolica ma conto di esserci, colgo l’ occasione per ringraziare Laura Conz e tutti colori che hanno supportato il team italiano.”
Al momento in testa alla categoria Young Rider è la finlandese Ella Tanhuanpää in sella a Eliko (69,816%),