FEI Dressage European Championship Crozet 2025: l’Italia c’è

Dopo l’edizione di Hagen 2021, che aveva visto la partecipazione di una squadra azzurra, l’Italia torna protagonista in un Campionato Europeo senior di dressage.

A difendere i colori nazionali, questa volta a livello individuale, sarà l’italo-svedese Nathalie Francesca Lucia Wahlund in sella a Gorklintgards Scorpion.

Per Nathalie, 27 anni e di origini svedesi, si tratta del debutto assoluto in un Europeo senior. Nonostante ciò, la giovane amazzone vanta già una solida esperienza internazionale, avendo preso parte a tre Campionati Europei Under 25: San Giovanni in Marignano 2019, Hagen 2021 e Budapest 2023, sempre sotto i colori della Svezia.

Alla redazione di Tutto Dressage, Nathalie ha commentato così la notizia della convocazione:

«Sono davvero felice e orgogliosa di avere l’onore di rappresentare l’Italia ai Campionati Europei di quest’anno. Sono molto grata alla Federazione Italiana e ai selezionatori per aver dato a me e a Scorpion questa opportunità. Per me è un grande sogno che si avvera, e nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza il mio incredibile team: in particolare la proprietaria di Scorpion, Julia, la mia groom Mary e il mio trainer Sune Hansen. Non vediamo l’ora che arrivi la prossima settimana: sarà il primo Campionato per Scorpion e il mio primo Europeo da senior, quindi daremo il massimo per rendere tutti orgogliosi!».

Con lei a Crozet ci sarà Barbara Ardu, membro della commissione di selezione del Settore Senior e Under 25 per la disciplina del Dressage.

Quello che ci auguriamo è che, dopo l’assenza dell’Italia dai Campionati Europei 2023 di Riesenbeck, la partecipazione di Nathalie possa rappresentare un punto di ripartenza per il dressage azzurro ai massimi livelli continentali. Resta forse da rivedere, a nostro avviso, il tema dei criteri di qualifica, affinché la presenza italiana a questi appuntamenti diventi più costante e solida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

20 − 19 =

Articoli correlati

There are not media published by you.