Enzo Truppa: Servono i cavalli!

Il commento di Enzo Truppa a questi campionati europei.

Enzo Truppa presente ad Aachen a bordo campo (photo © tuttoDRESSAGE.it / Marco M. Racca).

Promuove a pieni voti i nostri ragazzi il giudice olimpico italiano che racconta ai lettori di tuttoDRESSAGE le sue impressioni su questo europeo, Vincenzo Truppa non nasconde una certa preoccupazione sulla situazione parco cavalli ed esorta la Federazione ad un maggior impegno.

“I ragazzi hanno fatto una bella esperienza ma è stato chiaro che se monti Totilas o Valegro ti è anche permesso di fare qualche errore mentre noi abbiamo dei cavalli che non possono permettersi errore alcuno poichè di qualità inferiore alla media presente in gare di questi livelli.” Spiega Enzo Truppa.

“Ho provato a sostituire il punteggio del terzo piazzato con le medie su cui viaggia Valentina tra il 74 ed il 75 per cento  e saremmo già migliorati di molto.

Oggi abbiamo un bel gruppetto di amazzoni e cavalieri che montano bene, se avessimo potuto contare sul contributo di Valentina probabilmente avremmo potuto viaggiare verso metà classifica tra il decimo ed il dodicesimo posto e giocarcela con il Portogallo. Nella situazione attuale la squadra non può prescindere dalla presenza di Valentina.

Ripeto i nostri si sono ben comportati malgrado qualche errore perchè montano bene ma il parco cavalli è indiscutibilmente anzianotto, abbiamo visto una deflagrazione di cavalli di qualità pazzesca ad Aachen. Bisogna assolutamente creare intorno ai nostri una struttura di cavalli ma certo bisognerebbe mettere in razza cavalli di grande qualità, in questa direzione si sta muovendo bene l’ Allevamento Fonteabeti.

C’ è bisogno poi che in Italia non si pensi solo al salto ostacoli, abbiamo buoni talenti nel dressage ma la Federazione deve impegnarsi di più.

Per quell che riguarda le medaglie risultato a sorpresa dell’ Olanda… hanno fatto una bellissima gara!”

di Marco Maria Racca

 

Articoli correlati

There are not media published by you.