Dalle corse al dressage, un successo tutto inglese
Dopo 20 turni di qualificazione a livello nazionale, il 24 e 25 Settembre si è svolta alla Houghton Hall la finale del campionato ROR di Dressage.

Giunto alla sesta edizione, non accenna a diminuire nel Regno Unito il successo del campionato dedicato ai cavalli da corsa rieducati per il dressage, che edizione dopo edizione attrae sempre più pubblico e partecipanti. Artefici del successo, i purosangue allevati per la corsa, la cui versatilità già ben nota ha permesso la nascita di un campionato al quale hanno preso parte oltre 150 binomi.
La competizione finale che ha avuto luogo nel fine settimana alla Houghton Hall ha messo in luce quali ottimi risultati possano giungere dalla rieducazione di questi grandi atleti, per dare loro la possibilità di continuare ad esserlo non più in pista, ma in rettangolo.
Davanti a tutti nelle classi Medium e Medium Freestyle, l’amazzone Emma Matthews in sella al castrone del 1999 Newgate Times (da Timeless Times); insieme hanno vinto in entrambe le riprese rispettivamente con 68.790% e 67.660%. La storia alle spalle di Newgate Times è indicativa del come la carriera di un cavallo da corsa possa virare verso il dressage con grandi risultati. Quando Emma Metthews ha acquistato Newgate Times, il cavallo aveva già corso, ma con scarsi risultati. Aveva però dimostrato qualche capacità nel salto e, nonostante non avesse un carattere docile, l’amazzone decise al tempo di acquistarlo per addestrarlo nel Completo. Sono arrivati i primi successi, ai quali se ne sono continuati ad aggiungere. Poi il passo verso il dressage grazie al lavoro svolto con Adam Kemp, trainer dalla grande esperienza nel lavoro con i purosangue ed in particolare con i cavalli che hanno cambiato disciplina.