Completo: Team Italia in ottava posizione dopo il Dressage

Stefano Brecciaroli miglior azzurro in arena, decimo dopo le prove di dressage

Stefano Brecciaroli (ITA) & Apollo VD Wendi Kurt Hoeve - Eventing - Dressage (photo courtesy ©jonstroudmedia)
Stefano Brecciaroli (ITA) & Apollo VD Wendi Kurt Hoeve – Eventing – Dressage (photo courtesy : FISE ©jonstroudmedia)

Gli sport equestri prendono il via a Rio sabato 6 agosto con le prove di Dressage di Completo. Per l’assegnazione delle medaglie a squadre ed individuali bisognerà attendere l’esito delle riprese di cross-country e salto ostacoli.

Tra i 33 binomi (sul totale di 65) scesi in campo il primo turno di gara gli azzurri Luca Roman con Castlewoods Jake e Arianna Schivo con Quefira de l’Ormeau che hanno ottenuto, rispettivamente, 50.80 e 55.00 punti negativi.

Questi risultati hanno collocato Roman al 22° e Schivo al 26° posto della classifica provvisoria, ed il team dell’Italia in 11esima posizione con 105.80 punti negativi (13 le formazioni in lizza per i titolo a squadre). A chiudere al comando la prima giornata ci ha pensato la Germania (82.50 pn). La miglior prestazione individuale della prima giornata è stata quella firmata dal campione britannico William Fox-Pitt su Chilli Morning (37.00 pn).

Balzo in avanti della squadra italiana di Completo al termine della prova di dressage di domenica 7 agosto, primo test per la disciplina, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Gli azzurri fino all’ottavo posto della classifica generale.

All’ Olympic Equestrian Centre di Deodoro è sceso in rettangolo il secondo gruppo dei 65 binomi, consentendo così di completare la classifica individuale e a squadre dopo la prima prova. Tra i binomi in campo anche Stefano Brecciaroli, migliore azzurro con la decima posizione guadagnata grazie alla buona performance in sella ad Apollo vd Wendi Kurt conclusa con 41.90 punti negativi.

Con la bella prova in sella a Barraduff, Pietro Roman occupa al momento la 38esima posizione individuale con 48.20 punti negativi. La classifica provvisoria vede lo slittamento degli azzurri scesi in rettangolo nella prima parte di gara, ovvero, Luca Roman con Castlewoods Jake con 50.80 passa dal 22esimo al 46esimo posto mentre Arianna Schivo su Quefira de l’Ormeau con 55.00 punti negativi passa dal 26esimo al 54esima posizione.

Il britannico William Fox-Pitt su Chilli Morning (37.00 pn) si conferma al comando della classifica individuale. Tra i team, la Germania con 122 punti negativi resta ben salda al primo posto.

Oggi a partire dalle 10 del mattino locali, da noi saranno le 15, al via la spettacolare prova di cross country mentre sempre oggi dalle 15 e 45 locali (le 20:45 in Italia), si svolgerà il controllo veterinario per il Dressage.

Intanto la nostra Valentina Truppa, oltre a ovviamente lavorare con Fixdesign Chablis in vista del Grand Prix di mercoledì, ha commentato le prove del dressage del completo sulla RAI.

Articoli correlati

There are not media published by you.