Colori & Colori nel dressage.
Ammesso e non concesso… che i giudici vogliano seguirli alla lettera, i Regolamenti di dressage sarebbero pignolini anche con i colori.

Partiamo dall’alto, casco o altro che sia, il copricapo deve essere assolutamente nero o del colore della giacca (e frac se non specificato diversamente) che deve essere nera o scura. Scura di che colore e quanto scura? Qui bisogna andare sul Regolamento FEI che addirittua si riferisce alla scala dei colori HSV, con tantissimi numerini e vari codici che sono il pane oltre che dei pittori anche degli stilisti. Nera o blu scura sono ok. Per gli altri colori bisogna che abbiano il valore “V” della scala HSV inferiore a 32% e deve essere chiesto preventivamente il permesso alla FEI. Sono andato su wikipedia a imparare qualcosa su questa scala di colori, per vedere se potevo vestirmi in modo meno funereo. Purtroppo ho trovato che, oltre al nero e al blu scuro, possono andar bene quasi solo verde scurissimo, marrone scurissimo, rosso scurissimo. Niente fucsia.
Forse ci si potrebbe scatenare con la camicia: incredibilmente nell’ultima versione del regolamento italiano non è più specificato il colore, ma con una cravatta obbligatoriamente bianca e una giacca praticamente nera gli accostamenti sono difficilini. Chi prova una camicia rosa la prossima volta?
I guanti devono essere bianchi oppure del colore della giacca, e gli stivali neri o dello stesso colore della giacca.
Una nota allegra però potrebbe esserci: nel freestyle il frac (attenzione, questo non vale per la giacca) può essere di qualsiasi colore! Così ci potrebbe essere un emulo del Conte Verde (Amedeo VI di Savoia) con cilindro, frac, guanti e stivali verdi e calzoni beige. Non male. A proposito: mi raccomando niente arlecchini, niente striscie e niente gessati grigi. Sono vietatissimi sia i gessati che i grigi, se poi li mettiamo insieme chissà che penalità ci daranno!
Veniamo appunto alle penalità: attenzione alla pagina 22 (niente a che vedere con il celebre romanzo Comma 22 anche se qualche similitudine potrebbe starci) e alla Tabella 5 Cause di eliminazione: TENUTA NON CONSENTITA.
Nelle gare FEI un vezzo di allegria potrebbe esserci perchè anche la cravatta o il plastron possono essere dello stesso colore della giacca/frac.Secondo il galateo però, con il frac è obbligatoria la cravatta (papillon) bianca mentre quella nera si abbina con lo smoking, la giacca più corta e senza code che ha in parte sostituito il frac dalla fine del 1800 come abito formale maschile da sera.
Uomo avvisato mezzo salvato.
Michele Toldo