Cerano Gold apre un nuovo capitolo: affidato a una giovane amazzone britannica

(Fonte: Eurodressage)

Cerano Gold, cavallo Grand Prix di livello internazionale montato per anni da Nathalie Wahlund, ha iniziato una nuova fase della sua carriera sportiva in Gran Bretagna con una giovane amazzone junior.

Sotto la bandiera svedese, Nathalie Wahlund e Cerano Gold hanno costruito un percorso solido e costante nelle categorie Under 25. Nel 2019 il binomio ha fatto parte della squadra svedese ai Campionati Europei U25, chiudendo il freestyle in 16ª posizione. Nel 2021 hanno nuovamente rappresentato la Svezia ai Campionati Europei U25 disputati a Hagen, anno in cui Nathalie ha ottenuto anche il 4° posto nel Campionato Svedese U25.

Nel 2022 la coppia ha concluso all’8° posto il Campionato Svedese U25 e ha preso parte per la terza volta ai Campionati Europei di categoria, questa volta a Pilisjaszfalu. In quell’occasione Cerano Gold ha contribuito alla conquista del bronzo a squadre, mentre a livello individuale il binomio è stato eliminato dopo il Grand Prix corto, nonostante il 25° posto nell’Intermediaire II con il 67,794%.

Terminata la carriera U25, Nathalie Wahlund ha cambiato nazionalità sportiva passando sotto i colori italiani e, contestualmente, ha trasferito la propria base equestre in Inghilterra. Tra il 2023 e il 2024 ha affrontato con Cerano Gold le prime esperienze internazionali nella categoria senior. L’ultima apparizione ufficiale del binomio risale all’aprile 2025, ai Campionati Nazionali Britannici, dove hanno chiuso al nono posto nel Grand Prix.

Visto lo straordinario stato di forma del cavallo, Nathalie ha ritenuto fosse arrivato il momento di ridimensionarne l’impegno sportivo, permettendogli al contempo di continuare a ispirare e formare una giovane amazzone. Da qui la decisione di concedere Cerano Gold in leasing alle scuderie di Sofia Games.

Sofia Games ha debuttato con Cerano Gold l’11 gennaio 2026 a Crofton Manor, ottenendo il 72,03% nella prova Advanced Medium, un risultato che conferma il valore del cavallo anche in questo nuovo ruolo.

«Cerano Gold è un cavallo davvero speciale per me e sono incredibilmente orgogliosa di tutto ciò che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, passando dai livelli Young Rider fino al Grand Prix», ha dichiarato Nathalie Wahlund. «Ha 19 anni, ma è ancora molto in forma, sano e ama il suo lavoro. Ho sentito che fosse il momento giusto per fargli fare un passo indietro e dare a Sofia l’opportunità di imparare da un vero professore».

La dressagista ha inoltre precisato che si tratta esclusivamente di un leasing: «Cerano non è stato venduto, resta il mio cavallo e tornerà da me quando sarà il momento di andare in pensione. Sono felice di vederlo iniziare questo nuovo capitolo con una giovane amazzone di talento come Sofia e sono entusiasta di seguire la crescita della loro partnership nel corso di quest’anno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 4 =

Articoli correlati

There are not media published by you.