CDN B Ornago alla Malaspina

Il concorso open ha ospitato la finale italiana del Master Iberico 2016 ed i Campionati Italiani di Dressage riservati ai Cavalli Iberici.

Nadja Meuter e Cristiana Grilli di Pie's Horses protagoniste al CDN B di Ornago dove si è disputata anche la finale 2016 del MCI Italia (photo © tuttoDRESSAGE).
Nadja Meuter e Cristiana Grilli di Pie’s Horses protagoniste al CDN B di Ornago dove si è disputata anche la finale 2016 del MCI Italia, a destra Giacomo Mazzoleni Presidente di MCI Italia. (photo © tuttoDRESSAGE).

Ospitato dalla incantevole cornice delle Scuderie della Malaspina di Ornago, nei giorni 15 e 16 ottobre si è svolto un concorso nazionale di dressage valido anche come finale Italiana del Master del Cavallo Iberico.

Alle classifiche finali e di campionato Master dedicheremo articoli separati, per ora vediamo come si è svolto il CDN B nel suo complesso.

Nausica Maroni protagonista sia nel big che nello small tour (photo © tuttoDRESSAGE).
Nausicaa Maroni protagonista sia nel big che nello small tour (photo © tuttoDRESSAGE).

La prima giornata ha preso il via con la categoria FEI preliminary 5 anni, che ha visto trionfare Emanuele Carzaniga in sella a Quin della Bassanella con il punteggio di 76%; seconda posizione per James Connor su Totally More SH (da Totilas).

La FEI preliminary 6 anni ha visto come unica partente Monica Iemi con Finja, la loro percentuale è stata di 74%.

Per quanto riguarda la ripresa Novilla, a salire sul gradino più alto del podio è stata Nathalie Neuvonen in sella a Galileu d’Atela, 69%; piazza d’onore per Laura Elzinga su Gin d’Atela, terzo posto ancora per Nathalie Neuvonen con Bohemio.

La categoria Primera è stata invece vinta da Eva Rosenthal in sella al lusitano Gucci, con l’ottimo punteggio di 73,600%; dietro di lei Laura Fugazzola su Godezila.

Nel St. Georges a vincere è stata Helen Crawshaw con Sambad, percentuale di 67,807%, piazza d’onore per Andrea Giovannini in sella a Soleada e terzo posto per Ginevra Coperchio e Edipo El Bayo.

La categoria D1 ha visto trionfare Nausicaa Maroni su Lucky Luke grazie all’ottimo punteggio di 68,162%; alle sue spalle Nadja Meuter con Pie’s Kajal.

Unica partente nella FEI intermediate A Laure Simonnet in sella a Donna Argentina, che porta a casa il punteggio di 64,028%.

Nel Grand Prix grandioso rientro di Claudia Montanari e Maximillian, che dopo una lunga assenza dai campi gara vincono la categoria realizzando la percentuale di 67,900%; alle sue spalle si collocano James Connor su Casinò Royal e Stefano Mantica in sella a Vancouver.

Totally More in rettangolo con James Connor alle Scuderie della Malaspina (photo © Gianluca Sasso / SASSOFOTOGRAFIE.IT).
Totally More in rettangolo con James Connor alle Scuderie della Malaspina (photo © Gianluca Sasso / SASSOFOTOGRAFIE.IT).

Nella FEI intermediaire II unica partente Francesca Rapazzoli e Ray, con lo score di 61,250%.

Per la F100, salgono sul podio, nell’ordine, Lodovico Borromeo con Farytail, 66,759%, Stefania Redaelli su Karmant e Michelle De Roo in sella a Kaatje.

Andrea Giovannini trionfa nella categoria Golega con il promettente Figaro grazie al 69,722%. Alle sue spalle Giulia Toscano su Escipion e Nadja Meuter in sella a El-Juli.

Nella ripresa Sevilla primo posto per Cristiana Grilli di Pie’s Horses con Auxiliar, percentuale di 67,111%, davanti a Giulia Parmeggiani su Guarani e Cristina Ferrari in sella a Tambor.

Per quanto riguarda la categoria Malaga, primo posto per Valeria Grazzi con Queen’s Lover, 65,238%, seconda posizione per Eleonora Greco e Campeon.

La categoria Magistrale ha visto la vittoria di Anna Merveldt in sella a Idamantes, 68,155%, la seconda posizione di Giovanna Mazza Greco su Vaqueiro e il terzo posto per Margherita Josi Paglieri con Atento.

Spazio ai giovani nella categoria FEI Team test Juniores dove si sono distinti Beatrice Arturi di Equitago in sella a Le Bom, 68,964%, Filippo Di Marco su Alfons e Sofia Tselin con Della Malaspina Riesling.

Per la FEI individual Test Juniores a imporsi è stato Umberto Paradisi in sella a Mercander, percentuale di 65,044%, alle sue spalle si sono classificati l’ elevetica Petra Peter  su Divinidad e Giacomo Mazzoleni con Eclipse.

Ultima categoria della giornata, M100, il podio è composto da Karin Link che si aggiudica il primo e secondo posto rispettivamente con Charmonix (66,177%) e Di Giorgio; al seguito Margherita Josi Paglieri in sella a Irtysz.

Beatrice Arturi nel rettangolo di Ornago, la giovane amazzone del Team Equitago è stata protagonista tra gli Juniores nella gara di casa (photo © tuttoDRESSAGE).
Beatrice Arturi nel rettangolo di Ornago, la giovane amazzone del Team Equitago è stata protagonista tra gli Juniores nella gara di casa (photo © tuttoDRESSAGE).

Si chiude così la prima giornata di gara, al termine della quale sono stati assegnati i titoli tecnici del Master del Cavallo Iberico.

Nuova giornata, nuovi campioni, la prima categoria è la Novilla, dominata da Eva Rosenthal che con Gucci ottiene la buonissima percentuale di 75,400%, alle sue spalle Laura Elzinga in sella a Gin D’Atela e Nathalie Neuvonen su Bohemio.

Nella FEI finale 5 anni l’unico partente è James Connor che con Totally More RH si aggiudica la percentuale di 75,800%.

Per quanto riguarda la FEI preliminary 5 anni unico partecipante Emanuele Carzaniga e Quin della Bassanella con la super percentuale di 77,600%.

Nella categoria FEI finale 6 anni unica partente Monica Iemi che con Finja porta a casa l’ottima percentuale di 74,600%.

Nel Grand Prix Special ottima prestazione di James Connor e Casinò Royal con il punteggio di 69,265%,  Stefano Mantica e Vancouver ottengono la percentuale di 65,850%.

Nella RLM Reyale/Magistrale , freestyle di livello GP, il primo posto è di Eva Rosenthal in sella a Xeres do Zambujal, 70,732%, alle sue spalle Nausica Maroni con Embajador e Federico Basile su Concedido.

Nella RLM Madrid primo gradino del podio per Andrea Giovannini su Soleada con l’ottima percentuale di 72,622%; piazza d’onore per Ginevra Coperchio con Edipo el Bayo e terzo posto per Janette Scapin in sella a Karin Sol.

Per quanto riguarda la categoria intermediate B il podio è composto da Anna Merveldt con Idamantes, 68,929%, Claudia Montanari su Maximiliam e Anna Merveldt in sella a Forget me not.

Nella ripresa St.Georges primo posto per Nausicaa Maroni su Lucky Luke, percentuale di 67,632%, alle sue spalle Monica Bernardis con Hidalgo e Chiara Fornasiero in sella a London Dreams .

Unico binomio della FEI Individual test YR Rotem Ibrahimzadeh e Z. Floris che portano a casa la percentuale di 66,447%.

Per la D1 primo posto di Karin Link su Charmonix, percentuale di 65,662%, piazza d’onore per Nadja Meuter con Pie’s Kajal.

Nella Intermediaire I primo posto per Helen Crawshaw in sella a Sambad con il punteggio di 67,500%; alle sue spalle Monica Iemi su Luminosa.

Nella ripresa M200 gradino più alto del podio occupato da Giorgia Gabelli con Alex, punteggio di 65,515%, secondo posto per Margherita Josi Paglieri in sella a Irtysz, terzo posto per Karin Link su Di Georgio.

Petra Peter vincente anche alle Scuderie della Malaspina (photo © tuttoDRESSAGE).
Petra Peter vincente anche alle Scuderie della Malaspina (photo © tuttoDRESSAGE).

Per la RLM Fandango a primeggiare è Petra Peter in sella a Divinidad percentuale di 69,887%; alle sue spalle Umberto Paradisi con Mercander e Giacomo Mazzoleni su Eclipse.

Nadja Meuter di Pie’s Horses si impone nella RLM Carmencita  in sella a El-Juli, 70,492% , il restoo del podio è composto da Andrea Giovannini su Figaro e Giacomo Mazzoleni con Saltao.

Nella RLM Malaga unica partente Eleonora Greco in sella a Campeon, che ottiene la percentuale di 59,875%.

Per la RLM Flamenca a primeggiare è per il Team Pie’s Horses Cristiana Grilli su Auxiliar con l’ottima percentuale di 72,008%, seguita da Giulia Parmeggiani con Guarani e Caterina Ferrari in sella a Tambor.

Riservata ai giovani la categoria FEI Individual Test Junior che vede come vincitrice l’ amazzone russa Sofia Tselin in sella a Della Malaspina Riesling, percentuale di 69,737%, piazza d’onore per Beatrice Arturi con Lebom e terzo posto per Filippo Di Marco su Rockabella.

Nella F200 primo posto per Lodovico Borromeo in sella a Farytail, percentuale di 68,387%, dietro di lui Jolanda Adelaar su Fleur Royale e Ilaria Magri con Claudius.

L’ultima categoria del concorso, E210, vede come unica partente Valeria Grazi su Qeenn’s Love che ottengono la percentuale 66,087%.

Al termine della seconda giornata di gare sono state assegnate le smedaglie Artistiche per il Master del Cavallo Iberico ed assegnate le medaglie del Campionato.

di Camilla Iacometti

Articoli correlati

There are not media published by you.