CDN B Ornago alla Malaspina
Il concorso open ha ospitato la finale italiana del Master Iberico 2016 ed i Campionati Italiani di Dressage riservati ai Cavalli Iberici.

Ospitato dalla incantevole cornice delle Scuderie della Malaspina di Ornago, nei giorni 15 e 16 ottobre si è svolto un concorso nazionale di dressage valido anche come finale Italiana del Master del Cavallo Iberico.
Alle classifiche finali e di campionato Master dedicheremo articoli separati, per ora vediamo come si è svolto il CDN B nel suo complesso.

La prima giornata ha preso il via con la categoria FEI preliminary 5 anni, che ha visto trionfare Emanuele Carzaniga in sella a Quin della Bassanella con il punteggio di 76%; seconda posizione per James Connor su Totally More SH (da Totilas).
La FEI preliminary 6 anni ha visto come unica partente Monica Iemi con Finja, la loro percentuale è stata di 74%.
Per quanto riguarda la ripresa Novilla, a salire sul gradino più alto del podio è stata Nathalie Neuvonen in sella a Galileu d’Atela, 69%; piazza d’onore per Laura Elzinga su Gin d’Atela, terzo posto ancora per Nathalie Neuvonen con Bohemio.
La categoria Primera è stata invece vinta da Eva Rosenthal in sella al lusitano Gucci, con l’ottimo punteggio di 73,600%; dietro di lei Laura Fugazzola su Godezila.
Nel St. Georges a vincere è stata Helen Crawshaw con Sambad, percentuale di 67,807%, piazza d’onore per Andrea Giovannini in sella a Soleada e terzo posto per Ginevra Coperchio e Edipo El Bayo.
La categoria D1 ha visto trionfare Nausicaa Maroni su Lucky Luke grazie all’ottimo punteggio di 68,162%; alle sue spalle Nadja Meuter con Pie’s Kajal.
Unica partente nella FEI intermediate A Laure Simonnet in sella a Donna Argentina, che porta a casa il punteggio di 64,028%.
Nel Grand Prix grandioso rientro di Claudia Montanari e Maximillian, che dopo una lunga assenza dai campi gara vincono la categoria realizzando la percentuale di 67,900%; alle sue spalle si collocano James Connor su Casinò Royal e Stefano Mantica in sella a Vancouver.

Nella FEI intermediaire II unica partente Francesca Rapazzoli e Ray, con lo score di 61,250%.
Per la F100, salgono sul podio, nell’ordine, Lodovico Borromeo con Farytail, 66,759%, Stefania Redaelli su Karmant e Michelle De Roo in sella a Kaatje.
Andrea Giovannini trionfa nella categoria Golega con il promettente Figaro grazie al 69,722%. Alle sue spalle Giulia Toscano su Escipion e Nadja Meuter in sella a El-Juli.
Nella ripresa Sevilla primo posto per Cristiana Grilli di Pie’s Horses con Auxiliar, percentuale di 67,111%, davanti a Giulia Parmeggiani su Guarani e Cristina Ferrari in sella a Tambor.
Per quanto riguarda la categoria Malaga, primo posto per Valeria Grazzi con Queen’s Lover, 65,238%, seconda posizione per Eleonora Greco e Campeon.
La categoria Magistrale ha visto la vittoria di Anna Merveldt in sella a Idamantes, 68,155%, la seconda posizione di Giovanna Mazza Greco su Vaqueiro e il terzo posto per Margherita Josi Paglieri con Atento.
Spazio ai giovani nella categoria FEI Team test Juniores dove si sono distinti Beatrice Arturi di Equitago in sella a Le Bom, 68,964%, Filippo Di Marco su Alfons e Sofia Tselin con Della Malaspina Riesling.
Per la FEI individual Test Juniores a imporsi è stato Umberto Paradisi in sella a Mercander, percentuale di 65,044%, alle sue spalle si sono classificati l’ elevetica Petra Peter su Divinidad e Giacomo Mazzoleni con Eclipse.
Ultima categoria della giornata, M100, il podio è composto da Karin Link che si aggiudica il primo e secondo posto rispettivamente con Charmonix (66,177%) e Di Giorgio; al seguito Margherita Josi Paglieri in sella a Irtysz.

Si chiude così la prima giornata di gara, al termine della quale sono stati assegnati i titoli tecnici del Master del Cavallo Iberico.
Nuova giornata, nuovi campioni, la prima categoria è la Novilla, dominata da Eva Rosenthal che con Gucci ottiene la buonissima percentuale di 75,400%, alle sue spalle Laura Elzinga in sella a Gin D’Atela e Nathalie Neuvonen su Bohemio.
Nella FEI finale 5 anni l’unico partente è James Connor che con Totally More RH si aggiudica la percentuale di 75,800%.
Per quanto riguarda la FEI preliminary 5 anni unico partecipante Emanuele Carzaniga e Quin della Bassanella con la super percentuale di 77,600%.
Nella categoria FEI finale 6 anni unica partente Monica Iemi che con Finja porta a casa l’ottima percentuale di 74,600%.
Nel Grand Prix Special ottima prestazione di James Connor e Casinò Royal con il punteggio di 69,265%, Stefano Mantica e Vancouver ottengono la percentuale di 65,850%.
Nella RLM Reyale/Magistrale , freestyle di livello GP, il primo posto è di Eva Rosenthal in sella a Xeres do Zambujal, 70,732%, alle sue spalle Nausica Maroni con Embajador e Federico Basile su Concedido.
Nella RLM Madrid primo gradino del podio per Andrea Giovannini su Soleada con l’ottima percentuale di 72,622%; piazza d’onore per Ginevra Coperchio con Edipo el Bayo e terzo posto per Janette Scapin in sella a Karin Sol.
Per quanto riguarda la categoria intermediate B il podio è composto da Anna Merveldt con Idamantes, 68,929%, Claudia Montanari su Maximiliam e Anna Merveldt in sella a Forget me not.
Nella ripresa St.Georges primo posto per Nausicaa Maroni su Lucky Luke, percentuale di 67,632%, alle sue spalle Monica Bernardis con Hidalgo e Chiara Fornasiero in sella a London Dreams .
Unico binomio della FEI Individual test YR Rotem Ibrahimzadeh e Z. Floris che portano a casa la percentuale di 66,447%.
Per la D1 primo posto di Karin Link su Charmonix, percentuale di 65,662%, piazza d’onore per Nadja Meuter con Pie’s Kajal.
Nella Intermediaire I primo posto per Helen Crawshaw in sella a Sambad con il punteggio di 67,500%; alle sue spalle Monica Iemi su Luminosa.
Nella ripresa M200 gradino più alto del podio occupato da Giorgia Gabelli con Alex, punteggio di 65,515%, secondo posto per Margherita Josi Paglieri in sella a Irtysz, terzo posto per Karin Link su Di Georgio.

Per la RLM Fandango a primeggiare è Petra Peter in sella a Divinidad percentuale di 69,887%; alle sue spalle Umberto Paradisi con Mercander e Giacomo Mazzoleni su Eclipse.
Nadja Meuter di Pie’s Horses si impone nella RLM Carmencita in sella a El-Juli, 70,492% , il restoo del podio è composto da Andrea Giovannini su Figaro e Giacomo Mazzoleni con Saltao.
Nella RLM Malaga unica partente Eleonora Greco in sella a Campeon, che ottiene la percentuale di 59,875%.
Per la RLM Flamenca a primeggiare è per il Team Pie’s Horses Cristiana Grilli su Auxiliar con l’ottima percentuale di 72,008%, seguita da Giulia Parmeggiani con Guarani e Caterina Ferrari in sella a Tambor.
Riservata ai giovani la categoria FEI Individual Test Junior che vede come vincitrice l’ amazzone russa Sofia Tselin in sella a Della Malaspina Riesling, percentuale di 69,737%, piazza d’onore per Beatrice Arturi con Lebom e terzo posto per Filippo Di Marco su Rockabella.
Nella F200 primo posto per Lodovico Borromeo in sella a Farytail, percentuale di 68,387%, dietro di lui Jolanda Adelaar su Fleur Royale e Ilaria Magri con Claudius.
L’ultima categoria del concorso, E210, vede come unica partente Valeria Grazi su Qeenn’s Love che ottengono la percentuale 66,087%.
Al termine della seconda giornata di gare sono state assegnate le smedaglie Artistiche per il Master del Cavallo Iberico ed assegnate le medaglie del Campionato.
di Camilla Iacometti