CDN A Sommacampagna: il concorso di Natale.
Pochi ma buoni al concorso di Natale, lo spostamento di data causa di molti forfait.

Come tutti gli anni si è svolto allo Sporting Club a Caselle di Sommacampagna il tradizionale appuntamento con la gara che chiude la stagione del dressage tricolore.
Il St Lucy & Christmas Games si sono svolti quest anno più vicino a Natale del solito dal 18 al 20 Dicembre, inizialmente era previsto ad inizio mese ma problemi di calendario hanno imposto lo slittamento, e purtroppo molti binomi che sono tradizionalmente presenti da tutta Italia a questa che è anche la finale nazionale del Trofeo GID, per motivi diversi hanno rinunciato alla trasferta scaligera.
Ottima, come sempre, la macchina organizzativa orchestrata da Paolo Peron con Giustino Canteri.

Nel Big Tour sono quattro i binomi ad affrontarsi nel Grand Prix con Nausicaa Maroni che porta alla vittoria Rockabella con il 65,433%, Nausicaa è anche terza con il P.R.E. Embajador (60,8677%), seconda posizione per Cristina Pilella Proto con Hofnarr (63,733%). Quarta Valentina Croce con Nirvana ed il 57,633%. Domenica nel GP scendono in due binomi in rettangolo e questa volta Cristina Pilella Proto porta alla vittoria Hofnarr con il 62,933% davanti a Nausicaa Maroni ed Embajador (62,300%).
Nello small tour venerdì nel Prix St Georges forse la prova più appassionante per il calibro dei binomi in rettangolo con Claudia Montanari che conquista il gradino più alto del podio con il frisone Titus fan de Marren (69,649%), ottima la prova del cavaliere spagnolo Carlos Munoz Cantos che continua a far crescere sotto la sella l’ esperienza dei giovani cavalli di talento dell’ Allevamento di Fonte Abeti guadagnando il secondo posto con Salome’ di Fonte Abeti (66,491%) ed il terzo con Hot Point di Fonte Abeti (64,430%), quarta Arianna Petroncini con Royal Angelo.
Sarà proprio il cavaliere di Fonte Abeti a conquistare la vittoria nel Prix St. Georges di sabato grazie ad un bel 68,421% con Salome’ di Fonte Abeti, lo spagnolo conquista anche il terzo posto, con Hotpoint di Fonte Abeti (65,307%) mentre sul secondo gradino del podio si incunea Francesca Rapazzoli con Klassiker ed il 66,228%. Arianna Petroncini sale sul gradino più alto del podio nell’ Intermediaire I con Royal Angelo ed il 63,772%. Mentre una solitaria Montanari esalta lo stallone nero della Fresia nella Kur Prix St Georges con il 72%.
Domenica sugli scudi il Circolo di Novi grazie a Margherita Josi Paglieri che in sella a Le Contendro si aggiudica il Prix St Georges con il 63,333% mentre Francesca Rapazzoli vince l’ Intermediaire I con Klassiker ed il 65,833%.

Nelle categorie Juniores Sara Michelotti con Ferentino si aggiudica il Team Test di venerdì con il 64,459%, sabato è in gara anche il Team Aironi Dressage di Reggio Emilia che centra una bella doppietta con Lucia Berni prima con Ebony (70,180%) e Ginevra Coperchio seconda con Edipo El Bayo (65,586%), le due allieve di Claudia Montanari si ripetono domenica nell’ Individual con la Berni ancora vincitrice (70,009%) e la Coperchio seconda (65,877%).
Ginevra Coperchio con il suo P.R.E. si cimenta venerdì nella più difficile D1 dove raccoglie una bella vittoria con la percentuale del 65,833%.
Nelle altre categorie: in evidenza Nadia Reverberi nei giovani cavalli di 4 anni con Lude van de Marren (7,52 e poi 7,5), vittoria in F200 per la siciliana Mael Bombaci con Okidoki (69,821%) che conquistano poi anche la F300 con il 67,626%.
Ora gli organizzatori sono già al lavoro per la stagione 2016 con in particolare il doppio appuntamento internazionale a Marzo con il “Romeo and Juliet Dressage Tour”.