Cavalli a Roma: appuntamento dal 25 al 27 Aprile

Il 2014 vede il ritorno nella Capitale dell’importante evento equestre che chiama a raccolta tutto il comparto “cavallo” con le sue mille sfaccettature, Cavalli a Roma.

Il Comitato Regionale Fise Lazio anche questa volta è protagonista, grazie alla sinergia da subito creatasi con Fiera Roma, delle attività che prettamente appartengono agli Sport Equestri. Saranno ben due i padiglioni dell’importante e moderno impianto fieristico dedicati, il n° 5 ed il n° 6, dove si assisterà ad una tre giorni di sport, intrattenimento e spettacolo, con sempre come protagonista assoluto l’amico cavallo.

Il programma sportivo prevede un padiglione (il numero 5) interamente dedicato alla disciplina del salto ostacoli, con il concorso nazionale tipo A indoor 4*,  dotato di un montepremi di 25.500 euro e con una formula del tutto speciale: si tratta di 3 competizioni a squadre, di cui una riservata ai giovani binomi montati su pony, una per i binomi “amatori” in possesso di brevetto ed una riservata ai binomi più agonisti, con patente di 1° e 2° grado. Le squadre sono open, ovvero senza vincoli di appartenenza a società e regione. Saranno distinte ciascuna con il nome di uno sponsor, che avrà modo così di dare evidenza al proprio marchio in un evento ad altissima visibilità. Nella giornata di domenica 27 è prevista inoltre una finalissima individuale con un ricco montepremi, dove i misureranno i “top riders” per ciascuna delle tre categorie a squadre: i migliori 15 della Team Competition Pony, i migliori 20 della Team Competition Brevetti ed altrettanti per la Team Competition 1° e 2° Grado.

Spettacoli ed intrattenimento troveranno spazio nel padiglione 5 al termine di ogni giornata di gara, insieme a sfilate di moda per abbigliamento sportivo equestre. Anche all’arte figurativa sarà dedicata attenzione, con la mostra delle opere della pittrice Stefania Trombetta Menegozzo: una decina di tavole ad olio in grande formato che riprendono cavalli e cavalieri in diverse discipline equestri.

Il Battesimo della sella, durante tutte le giornate di fiera, negli spazi esterni ai padiglioni, darà la possibilità ai più piccini di provare l’emozione di montare in sella ai piccoli pony, seguiti dai Tecnici qualificati Fise.

Non da meno il programma agonistico del padiglione n° 6, dove Fise Lazio sarà presente con le discipline del Reining e Dressage, in un programma articolato dopo l’apertura di giornata riservata all’attività del Cavallo Arabo.
Il Reining si propone – da venerdì a domenica, con gare valide come tappa del Campionato Regionale Fise- LRHA con categorie di tutti i livelli, a partire dai giovanissimi. Sabato e domenica si entra nel vivo delle competizioni top, con le gare internazionali Twin Run, dove un cavaliere professionista ed uno non professionista gareggeranno in squadra per aggiudicarsi il ricco montepremi in palio, di ben 20.000 euro. Sono previsti eventi collaterali come spettacoli equestri di alto livello, con esibizioni di binomi professionisti che riscuotono altissimo gradimento da parte del pubblico e la sfilata dei migliori soggetti stalloni provenienti da tutta Europa. Nelle mattinate di sabato 26 e domenica 27 si svolgeranno dimostrazioni di Dressage con i migliori cavalieri della nostra regione impegnati nelle categorie più spettacolari della disciplina. Gli stand a bordo campo saranno dedicati ai centri, scuole allevamenti impegnati nella disciplina del Reining e dell’equitazione americana. Sarà una vetrina che porterà meglio a conoscenza del grande pubblico l’attività sia ludica che sportiva dell’equitazione americana ed acquisire informazioni utili sulle tante diverse attività praticate in regione e in Italia.

L’aspetto più scientifico dedicato al benessere e alla salute del nostro amico cavallo, fondamento su cui si basa il nostro rispetto nei suoi confronti, è testimoniato con l’evento che aprirà venerdì 25 aprile di primo mattino la giornata fieristica, il Convegno Veterinario intitolato “Una giornata con Joe Bertone – Medicina Interna e Farmacologia nel cavallo sportivo”. Protagonista di questo workshop è appunto Joe Bertone, Professore di Medicina Interna del cavallo nel College of Veterinary Medicine, Western University of Health Sciences, Pomona (CA), U.S.A. Il convegno è stato organizzato a cura della Commissione Veterinaria Fise Lazio.

fonte: FISE Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 3 =

Articoli correlati

There are not media published by you.