Campionato Italiano Giovani Cavalli e Finale MASAF: protagonisti e risultati
Il Campionato Italiano riservato ai giovani cavalli si conferma una realtà in costante crescita, sia dal punto di vista tecnico e qualitativo, sia per il numero sempre maggiore di partecipanti.
Numerosissimi i soggetti presentati e incoraggianti le percentuali ottenute, segno che il dressage dei giovani cavalli – così come quello delle categorie Children, Junior e Young Riders – sta gettando solide basi per un futuro di alto livello.
Un segnale importante per l’Italia, che pur incontrando ancora qualche difficoltà nel tenere il passo delle grandi potenze europee della disciplina, dimostra di essere sulla giusta strada verso una crescita strutturata e duratura.
Cavalli di 4 anni: giovani promesse in crescita costante
Un campionato affollato e avvincente, quello riservato ai cavalli di 4 anni, con oltre venti binomi al via.
A dominare le prime due posizioni del podio sono stati due soggetti presentati dall’Allevamento Fonteabeti di Riccardo Volpi.
La vittoria è andata allo stallone Hannover Marco Polo di Fonteabeti, figlio del compianto Jovian, montato da Leandro Maria Freire.
Al secondo posto si è classificato Nelson Aleluia con Sabina Impero di Fonteabeti, femmina Hannover morella figlia di Secret.
A interrompere l’egemonia Fonteabeti è stata Francesca Rapazzoli, in sella a Francine, femmina morella da La Vie x Alabaster, in rappresentanza del Centro Sportivo Carabinieri.

Finale MASAF Cavalli di 4 anni
Nel Circuito Nazionale riservato ai cavalli di sella italiani, la vittoria è andata a Margherita Josi Paglieri con Millennium Gold.
Secondo posto per Leonardo Farina con Alabama Chocolate, femmina baia scura figlia dello stallone Beldonwelt dell’Allevamento del Castegno.
A completare il podio, un altro soggetto proprio dell’Allevamento del Castegno: Edera del Castegno, femmina figlia di Beldonwelt, presentata da Micol Rustignoli.
Cavalli di 5 anni: conferme e nuovi protagonisti
Nella categoria riservata ai cavalli di 5 anni, a dominare in maniera indiscussa è stato ancora una volta un soggetto presentato dall’Allevamento Fonteabeti.
Si tratta di Lindor di Fonteabeti, Hannover baio scuro figlio di Global Player x Rohdiamant, già secondo classificato lo scorso anno tra i 4 anni, che quest’anno si è imposto con autorevolezza.
Alle sue spalle, in seconda posizione, troviamo il vincitore della categoria 4 anni dell’edizione 2024, Leonardo Farina con Layé, Hannover sauro figlio di Livaldon x Dancier, che conferma ancora una volta la propria qualità e costanza.
A completare il podio, la giovane Clarissa Rondinini, in sella a Quick Sweety, femmina Hannover saura da Quantensprung x Fider’s West, che ha mostrato grande armonia e potenzialità per il futuro.
Finale MASAF Cavalli di 5 anni
Nella Finale MASAF riservata ai cavalli di sella italiani di 5 anni, il podio è stato composto da due posizioni.
Al primo posto si è imposto Francesco Sangiorgi con Foxtrot della Bassanella, maschio sella italiano da Foundation x De Niro.
Al secondo posto, Anna Rudy Strino con Vaiiti, maschio sauro sella italiano figlio di Vivaldos x Lincolm L.
Cavalli di 6 anni: dominio assoluto Fonteabeti
Nella categoria riservata ai cavalli di 6 anni, l’Allevamento Fonteabeti ha letteralmente monopolizzato il podio, occupando tutte e tre le posizioni.
Protagonista indiscusso Nelson Aleluia, che ha conquistato primo e secondo posto in sella a due soggetti di eccezionale qualità.
La vittoria è andata a Lucio Impero di Fonteabeti, sella italiano morello figlio di Secret, mentre la seconda posizione è stata ottenuta con Iris di Fonteabeti, femmina Hannover baia figlia di Secret x Rohdiamant.
A completare il podio, un altro binomio firmato Fonteabeti: Leandro Maria Freire con Indaco di Fonteabeti, Hannover baio figlio del compianto Jovian.
Le parole di Nelson Aleluia
“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti ai Campionati Italiani: vincere le categorie 5 e 6 anni e ottenere un secondo posto nella 4 anni è motivo di grande orgoglio per me e per tutto il team.
Voglio ringraziare il team Fonteabeti e Laura Conz per il supporto costante.
Questi risultati sono frutto di impegno, passione e collaborazione. Ora si torna a casa con entusiasmo e motivazione, pronti a preparare al meglio le nuove categorie per la prossima stagione.”
Cavalli di 7 anni: doppietta firmata Valentina Truppa
Nella categoria riservata ai cavalli di 7 anni, a imporsi sia nel Campionato Italiano che nella Finale MASAF è stata Valentina Truppa, in sella alla femmina sella italiana Iulia Impero, figlia di Blue Hors Zack.
Una doppia vittoria che conferma l’esperienza e la classe dell’amazzone azzurra, capace di guidare la sua giovane compagna con precisione e armonia.

Al secondo posto, ancora una volta protagonista l’atleta del Gruppo Sportivo Carabinieri Francesca Rapazzoli con Samarant van de Kempenhoeve, stallone belga da Franklin x Apache, binomio che ha rappresentato l’Italia ai WBFSH.
A completare il podio, Lucia Martinello con Lightnin, castrone Hannover morello figlio di Londontime, autore di una prova elegante e regolare.
Classifiche complete al seguente LINK: https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/2025/DOCUMENTI/CAMP_E_MASAF_CAVALLI_GIOVANI.pdf
Lascia un commento